
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 24 gennaio 2025 ore 17:30
Il workshop Water&Gender al via

Alle Benedettine esperti e politici da tutto il mondo per discutere di gestione idrica e uguaglianza di genere con l'Unesco
PISA — Dal 28 al 31 gennaio il Polo Congressuale Le Benedettine di Pisa ospiterà il primo workshop internazionale Water & Gender, organizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con il World Water Assessment Programme dell’Unesco. L’evento, promosso dal Dipartimento di Scienze della Terra e dal Comitato Unico di Garanzia dell’ateneo, riunirà esperti, politici e professionisti per affrontare le disparità di genere nella gestione delle risorse idriche.
Nonostante i progressi delle politiche internazionali, le donne restano sotto-rappresentate nei processi decisionali a tutti i livelli, una lacuna che genera disuguaglianze nell’accesso alle risorse idriche e nel potere gestionale, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito, ma anche nei contesti più avanzati.
Il workshop si inserisce nell’appello globale dell’Unesco per la parità di genere entro il 2030, lanciato nel 2021. Tra gli obiettivi dell’incontro, sviluppare soluzioni concrete per rendere la gestione idrica più inclusiva e favorire l’empowerment femminile, un impegno ribadito durante la Conferenza ONU sull’Acqua del 2023.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI