Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 12 dicembre 2023 ore 15:30

In ospedale la Madonna dell'artista Anna Conte

L'opera in ceramica, donata all’Aoup e benedetta dall'arcivescovo, è la riproduzione artistica di un quadro del 17esimo secolo



PISA — La Madonna della salute dell'artista Anna Conte è ora esposta all'ospedale di Cisanello, all'ingresso della Sezione dipartimentale di chirurgia generale universitaria.

L'opera in ceramica, donata all’Aoup, è la riproduzione artistica di un quadro del XVII secolo. Alla cerimonia di donazione, oltre all'artista, erano presenti l’arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, che ha benedetto l’opera e poi ha fatto visita ai pazienti, il cappellano ospedaliero Luca Casarosa insieme allo staff sanitario della struttura con il direttore Luca Morelli, la coordinatrice infermieristica Ilenia Simoncini, l’infermiera Ida Bortone, il dottor Michele Cristofano in rappresentanza della direzione aziendale.

“L’opera è una riproduzione in ceramica artistica di un quadro del XVII secolo attualmente esposto nella chiesa di Santa Maria in Trivio a Velletri – ha spiegato l’artista - e con la scelta dell’arte sacra ho voluto trasportare lo spettatore in un periodo storico in cui la rappresentazione artistica religiosa era particolarmente ricca e significativa. L’uso della ceramica, poi, conferisce alla riproduzione una dimensione tridimensionale, consentendo di apprezzare ancora di più la profondità dell’opera. Un tributo artistico dunque che, oltre a celebrare la devozione religiosa, spero doni al contesto in cui è esposta un'atmosfera di spiritualità e conforto, essendo in un luogo di cure per alleviare la sofferenza degli ammalati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità