Attualità venerdì 29 novembre 2024 ore 07:00
In via Buonarroti 21 nuovi parcheggi
Aperta l'area di 520 metri quadrati che accoglie nuovi posti nel quartiere di San Francesco. Dringoli: "Cerchiamo altre aree per soluzioni simili"
PISA — Un nuovo parcheggio in via Buonarroti, all'angolo con via San Lorenzo e di fronte al polo universitario "Fibonacci". Questa la risposta dell'amministrazione comunale alla richiesta di nuovi posti auto nel quartiere di San Francesco, che adesso potrà contare su un'area di 520 metri quadrati che accolgono 21 nuovi posti auto, gratuiti nella fascia oraria tra le 20 e le 8 del mattino. Nel resto della giornata, invece, la tariffa oraria è di 0,75 centesimi.
"Questo intervento rientra nel programma dell’amministrazione risolvere il problema dei parcheggi non costruendone di nuovi e grandi - ha detto Massimo Dringoli, assessore alla Mobilità - abbiamo effettuato interventi mirati, andando a recuperare piccole aree. In questo caso siamo a ridosso della Ztl, c’è la possibilità di parcheggiare e proseguire a piedi raggiungendo varie zone del centro storico, ma si tratta soltanto di un primo esempio: stiamo lavorando anche su altre soluzioni di questo tipo".
L'iter burocratico, portato avanti da Pisamo, è iniziato a Gennaio scorso fino ad arrivare a una concessione dell'area per 13 anni. I lavori per la sistemazione del parcheggio sono costati circa 5mila euro.
"L'apertura di questo parcheggio in un'area come quella di via Buonarroti è un importante traguardo - ha concluso Andrea Bottone, amministratore unico di Pisamo - si tratta di un’area densamente popolata e vicina agli uffici del Tribunale, dove il flusso di professionisti è particolarmente intenso. Questa operazione, inoltre, ha permesso di riqualificare un’area precedentemente dismessa, aggiungendo posti auto grazie a un contratto di locazione. Insieme al sindaco Conti e all’assessore stiamo lavorando a una mappatura puntuale degli spazi urbani per garantire ai residenti una maggiore libertà di movimento e favorire un’esperienza cittadina sempre più smart".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI