Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 marzo 2023 ore 15:00

Inaugurata la nuova piazza di quartiere ai Passi

L'inaugurazione della piazza

Investimento totale da 397mila euro e un nuovo spazio aggregativo di fronte alla chiesa. Riqualificato anche lo spazio verde presente



PISA — Anche ai Passi è arrivata una nuova piazza. Realizzata all’interno del progetto per la riqualificazione del quartiere stesso, per l’importo di 397mila euro, la piazza che si trova di fronte alla Chiesa dell'Immacolata concezione, è stata inaugurata, tra gli altri, dal sindaco Michele Conti e dal parroco Carlo Campinotti, ai quali si è unito l'intrattenimento della scuola musicale "Bonamici".

"Questa piazza rappresenta uno spazio di socialità ritrovata a servizio del quartiere - ha detto il sindaco - una socialità che noi riteniamo debba essere al centro di tutti i quartieri pisani, per contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Questo è il senso dell’intervento realizzato dall’amministrazione comunale: abbiamo recuperato un’area centrale del quartiere, trasformandola in uno spazio pedonale, al fianco del quale è stata inoltre riqualificata l’area a verde, con alberi nuovi e un vialetto di collegamento".

Sono stati effettuati anche interventi per la pubblica illuminazione e la regimazione delle acque piovane secondo le nuove geometrie delle aree previste dal progetto. Realizzati, infine, interventi generalizzati in tutta l’area per il superamento delle barriere architettoniche.

"In questi cinque anni di amministrazione abbiamo investito moltissimo - ha commentato l'assessore Raffaele Latrofa - sia portando a termine il primo lotto del progetto con opere di urbanizzazione come realizzazione di asfalti e marciapiedi nel quartiere e completando l’intervento al Centro sociale, alla pensilina e alla Sala multifunzionale, sia ultimando i 18 nuovi alloggi popolari di via Belli, che sono stati consegnati a Gennaio".

"A queste opere si sono aggiunte la riqualificazione di via Belli, con realizzazione di marciapiedi, pista ciclabile, sistemazione del verde pubblico e rinnovo arboreo - ha concluso - la piazza da oggi contribuirà a creare la comunità del quartiere: per questo, l’architetto Marco Guerrazzi, che ringrazio per il grande impegno con cui ha progettato e portato a termine l’opera, ha voluto riprodurre la planimetria del quartiere sulla pavimentazione, in modo che il quartiere si identifichi nella piazza e viceversa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità