Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA22°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Attualità venerdì 06 giugno 2025 ore 17:30

Inaugurato nuovo campo da basket a Cisanello

L'impianto sorge all'interno del Parco Europa, ecco il nuovo campo sportivo gratuito. Conti, "Sport e verde per far vivere i quartieri"



PISA — Da spazio inutilizzato a luogo di sport e socialità. Il Parco Europa di Cisanello si arricchisce di un nuovo tassello con l’inaugurazione del campo da basket, avvenuta oggi, venerdì 6 Giugno, alla presenza del sindaco Michele Conti, del vicesindaco Raffaele Latrofa e dell'assessora Frida Scarpa. Insieme a loro, consiglieri comunali, rappresentanti delle associazioni sportive e studenti dell'Istituto Galilei.

"Il Parco Europa diventa sempre più vissuto dai cittadini e questo ci riempie di orgoglio", ha dichiarato il sindaco Conti. "Dopo la riqualificazione dell’area verde, la presenza di attrezzi e spazi per lo sport è un valore aggiunto. Il nostro obiettivo è trasformare i parchi urbani in luoghi di aggregazione, dove ci si incontra e si vive il benessere. Solo così si rendono vive e sicure zone prima abbandonate".

Soddisfazione anche da parte del vicesindaco Latrofa, "Questa nuova infrastruttura è un passo importante per lo sviluppo del Parco Europa. Abbiamo vinto un finanziamento regionale da oltre un milione di euro che ci permetterà di continuare con interventi improntati alla sostenibilità e alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Saranno inseriti percorsi didattici, camminamenti in legno sospesi sull’acqua e un sistema per riutilizzare l'acqua piovana. Tutto questo in coerenza con l’idea di mettere al centro il verde pubblico e il benessere collettivo".

L’assessora allo Sport, Frida Scarpa, ha evidenziato il valore sociale dell’opera, "Questo campo è gratuito, accessibile a tutti e illuminato fino alle 23. Sarà uno spazio dove si può giocare liberamente, utilizzato anche dalle scuole. Vogliamo che lo sport sia motore di aggregazione, inclusione e coesione sociale. Non è un settore isolato, ma ha un impatto concreto sul vivere quotidiano della città".

Il nuovo campo da basket è stato realizzato con un investimento comunale di circa 85mila euro. Occupa una superficie di 360 metri quadri, con dimensioni regolamentari per volley e basket, oltre a un campo 3x3 orientato in modo ortogonale. Il fondo è in manto sintetico ad alta elasticità, antisdrucciolo, e l’area è recintata e dotata di illuminazione per l’uso serale. I lavori sono durati poco più di un mese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Zerbin e Troilo in arrivo, incontro per Simeone. Aebischer e Nzola verso il sì. Lisandru Tramoni allo Zurigo, Giani in Serie B. Tutte le operazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica