Attualità giovedì 03 giugno 2021 ore 18:03
Infrastrutture per la costa, le idee sul piatto
L'assessore comunale alla mobilità Massimo Dringoli ha svelato alcuni dettagli dei progetti del patto fra Pisa, Livorno, Lucca e Firenze
PISA — Invitato dalla commissione speciale sul trasporto intermodale, l'assessore comunale alla mobilità Massimo Dringoli ha fornito ulteriori dettagli sul progetto di accordo messo in piedi dai sindaci di Pisa, Livorno, Lucca e Firenze. Patto che dovrebbe essere siglato entro la fine di Giugno, ha fatto sapere l'assessore, dopo due ulteriori incontri, uno in Regione e uno a Pisa. L'obiettivo è la stesura di progetti in grado di intercettare gli stanziamenti previsti dal Pnrr.
Rispetto a quanto già trapelato, Dringoli ha fatto capire che per il collegamento ferroviario veloce tra Pisa e Firenze si sta pensando di realizzare una nuova linea. Mentre per il collegamento metropolitano tra Pisa e il porto di Livorno l'ipotesi al vaglio è quella di utilizzare il vecchio tracciato che passa da San Marco, con l'ipotesi di una fermata in corrispondenza della stazione intermedia del Pisamover. Per quanto riguarda la ferrovia Pisa-Lucca, infine, Dringoli ha detto che sarà sufficiente raddoppiare il binario dove possibile, così da aumentare la frequenza dei treni.
Circa i collegamenti viari, per l'assessore il potenziamento del trasporto su ferro aiuterà a decongestionare la FiPiLi, per la quale sarebbe stata definitivamente scartata l'ipotesi del pedaggio. I mezzi pesanti dovranno essere incentivati ad utilizzare l'autostrada e Dringoli ha anche parlato dell'idea di un nuovo casello autostradale sulla A12 a Madonna dell'Acqua, in corrispondenza della futura tangenziale Nord-Est.
I commissari hanno chiesto a Dringoli di specificare quanto previsto dal patto fra i quattro sindaci per gli aeroporti di Pisa e Firenze, segnalando che una eventuale riproposizione del progetto per la nuova pista a Peretola farebbe venir meno l'esigenza di tutti gli altri progetti. Dringoli ha però ripetuto quanto scritto nella bozza del Patto già nota, ovvero che per i due scali si prevede uno sviluppo secondo una "visione complementare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI