Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA21°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»

Cronaca giovedì 14 settembre 2023 ore 19:00

Ingrediente proibito nei cosmetici, maxi sequestro

Controlli della guardia di finanza negli esercizi commerciali. Via dagli scaffali i prodotti contenenti "lilial". 10 persone denunciate



PISA — Oltre 2000 prodotti cosmetici sequestrati perché prodotti con una sostanza dichiarata nociva per la salute. E' il risultato dei controlli effettuati dalla guardia di finanza all'interno di alcuni esercizi commerciali del territorio.

Gli articoli in questione, spiega la guardia di finanza, sono stati realizzati utilizzando la sostanza Lilial, nota anche come Butylphenyl Methylpropional, che è stata vietata a partire da Marzo 2022 in base al regolamento UE 1902/2021 in quanto, secondo il Comitato per la valutazione dei rischi dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche, rientrerebbe nel novero delle sostanze ritenute cancerogene e tossiche per la fertilità.

Tra i prodotti sequestrati ci sono profumi, bagnoschiuma, shampoo, creme, lozioni, saponi, schiume da barba e prodotti per capelli, esposti sugli scaffali dei punti vendita. In alcuni casi, l’indicazione della presenza della sostanza nei prodotti sarebbe stata nascosta mediante etichette appositamente apposte sulle confezioni. 

Al termine dei controlli la guardia di finanza ha denunciato 10 persone tra fornitori e legali rappresentati degli esercizi commerciali, per violazione dell’articolo 3 del decreto legislativo 204/2015, che sanziona chi mette in vendita prodotti dannosi per la salute umana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura in via del Marmigliaio: la cinquantenne è stata aggredita dal rottweiler di famiglia e portata in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Cronaca

Pisa Sporting Club