Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:06 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 16 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, Melandri con i «no green pass»: «Qui per difendere il diritto dei ragazzi di fare sport»

Politica giovedì 01 aprile 2021 ore 10:00

"All'istituto Santoni problemi di accoglienza"

L'Istituto Santoni

Interrogazione parlamentare di Lucia Ciampi (Pd) circa gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (Bes) e Disturbi Specifici d’Apprendimento (Dsa)



PISA — “Credo sia doveroso garantire un percorso formativo ai ragazzi consono alle loro aspirazioni - queste le parole della deputata pisana del Pd, Lucia Ciampi -. Gli istituti tecnici e professionali sono stati quelli che forse hanno sofferto maggiormente questa pandemia per l’impossibilità di sostituire le attività laboratoriali che necessariamente si devono svolgere in presenza. Oltretutto,in molte realtà del nostro Paese gli istituti tecnici rappresentano un punto di riferimento per l’inclusione e l’inserimento lavorativo di studenti con Bisogni Educativi Speciali (Bes) e Disturbi Specifici d’Apprendimento (Dsa). A questo proposito ritengo degno di attenzione il fatto che l’Istituto Superiore Santoni di Pisa, che rientra in questa categoria, non riesca a soddisfare la richiesta di riorientamento che arriva dalle famiglie”.

“A quanto risulta infatti - ha specificato la deputata dem - il Santoni non ha potuto accogliere numerose domande di ammissione provenienti da studenti di altri istituti. Credo sia importante riuscire a dare un segnale in questo senso e garantire la scelta a quelle ragazze e a quei ragazzi che intendono reindirizzare il proprio percorso di studi". 

"Per questo - ha concluso Ciampi - ho presentato al Ministro dell’Istruzione un’interrogazione per sapere come intende risolvere queste criticità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati aggiornati contenuti nel report regionale portano ad oltre 66mila le positività accertate in provincia da inizio epidemia. Altre 4 vittime
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Sport