Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica lunedì 17 febbraio 2025 ore 09:30

Meini candidata alla presidenza della Regione

​La cascinese Elena Meini ufficializzata candidata presidente alle Regionali per la Lega. “Esperienza e capacità al servizio della Toscana”



PISA — Sarà Elena Meini il volto della Lega per la corsa alla presidenza della Regione Toscana. La conferma è arrivata al termine del direttivo regionale del partito tenutosi a Firenze. La consigliera regionale e capogruppo del Carroccio, originaria di Cascina, è stata indicata come candidata ufficiale per le elezioni regionali in programma nel 2025.

“In questi quattro anni e mezzo Elena Meini ha interpretato nel migliore dei modi il ruolo istituzionale, nella veste di consigliere regionale e di capogruppo, dimostrando con i fatti le capacità e le competenze e l’attenzione all’interesse della Toscana e dei toscani, come nel caso dei lavori della commissione d’inchiesta da lei presieduta sulle infiltrazioni mafiose e criminalità organizzata in Toscana, scaturita dallo scandalo Keu”, ha dichiarato il segretario regionale della Lega, Luca Baroncini.

Proprio l’inchiesta sul Keu, rifiuto speciale derivante dal trattamento dei fanghi conciari e smaltito illegalmente in varie aree della regione, ha messo in luce l’impegno della Meini, che ha guidato i lavori della commissione regionale d’inchiesta. Un’attività che le ha permesso di consolidare la sua figura all’interno del partito e di conquistare la fiducia del territorio.

Il profilo di Meini è stato definito dal Carroccio come “improntato al confronto civile ma mai accondiscendente con il centrosinistra e di grande spirito collaborativo con i consiglieri degli altri partiti del centrodestra”, come sottolineano dal partito. Un impegno che la cascinese ha portato avanti non solo nelle stanze del Consiglio regionale, ma anche con una costante presenza sui territori e un dialogo diretto con associazioni, categorie economiche e cittadini.

La scelta di candidare Meini conferma i rumors degli ultimi giorni e rispecchia la volontà della Lega di valorizzare le risorse interne più radicate nella realtà toscana. “Crediamo in questo nome, per l’esperienza, la capacità dimostrata in consiglio regionale – ha spiegato Baroncini – rappresenta in pieno le istanze, i valori, i progetti della Lega Toscana e crediamo che possa presto diventare il candidato di tutta la coalizione”.

Il partito guidato da Matteo Salvini punta con decisione su Meini anche in virtù di un trend positivo sul territorio: “La Lega in questi ultimi mesi sta recuperando consensi, come dimostra il 14% di aumento dei tesserati in Toscana. Stiamo convintamente all’interno del centrodestra, ribadendo al contempo la nostra posizione che su alcuni temi è diversa da quella dei nostri alleati. Ed è per questo che ci sentiamo di indicare Elena come nostro candidato per veicolare queste idee su tutte le province toscane”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità