Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 16:00

La città ricorda Giuseppe Mazzini

Nel 149esimo anniversario della sua morte, i rappresentanti delle istituzioni hanno deposto una corona d'alloro alla base del monumento a lui dedicato



PISA — La città rende omaggio a Giuseppe Mazzini nel 149esimo anniversario della sua morte, avvenuta a Pisa il 10 Marzo 1872.

Questa mattina una corona d'alloro è stata deposta alla base del monumento alla memoria del protagonista del Risorgimento, eretto nel 1883 nella piazza a lui intitolata, davanti alla sede della Prefettura. Per l’amministrazione comunale era presente la vicesindaco Raffaella Bonsangue.

"In un Paese ancora diviso – dichiara Bonsangue - Mazzini spese tutta la sua vita a lottare per un’Italia unita e repubblicana, incarnando il bisogno di libertà e giustizia del suo tempo. Ricordiamolo con questa sua frase tratta da Dei Doveri dell’uomo, del 1860: la libertà non esiste senza uguaglianza, ma non esistono né uguaglianza né libertà senza una profonda coscienza dei doveri cui tutti siamo chiamati".

Presenti alla cerimonia anche  il prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo, il presidente della Provincia, Massimiliano Angori, il rettore dell’università di Pisa e presidente della Domus Mazziniana Paolo Mancarella e il presidente nazionale dell’Associazione mazziniana, Michele Finelli.

“Il memore omaggio ad uno dei Padri della Patria – ha dichiarato il prefetto Castaldo – offre l’occasione di richiamare gli alti ideali unitari e l’opera di costruzione di una nuova coscienza civica democratica dei quali Mazzini si rese interprete. Sono queste, ancora oggi, le basi valoriali del nostro Paese, che devono alimentare la fiducia nelle capacità di superare le sfide più impegnative, come quella dell’attuale emergenza pandemia, garantendo la coesione nazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca