Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso

Attualità Mercoledì 03 Dicembre 2025 ore 11:30

La città entra nell’era digitale dello Stato Civile

Addio ai registri cartacei dopo 159 anni: il Comune aderisce all’Archivio nazionale informatizzato per atti e certificati online



PISA — Una svolta storica per i servizi demografici del Comune di Pisa. Da ieri, 2 Dicembre 2025, l’amministrazione è entrata ufficialmente nell’Archivio nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC), completando il passaggio dal cartaceo al digitale dopo 159 anni di registri scritti a mano. L’adesione rientra nel percorso di innovazione tecnologica sostenuto dai fondi del PNRR digitale, che sta trasformando i servizi pubblici in chiave digitale.

Con il nuovo sistema, la redazione, l’iscrizione, la trascrizione e la conservazione degli atti avverranno soltanto in formato elettronico, attraverso la piattaforma nazionale. I cittadini potranno così richiedere i certificati di Stato Civile online, direttamente dal sito web del Comune, nella sezione dedicata ai servizi digitali.

"L’adesione all’ANSC – ha spiegato l’assessora ai servizi demografici e al digitale Gabriella Porcaro – permette ai cittadini di accedere a certificati, atti e pratiche in modo sicuro e immediato, riducendo tempi e necessità di presenza negli uffici. L’innovazione coinvolge l’intero ambito dei servizi demografici, consentendo una gestione più rapida e accurata delle richieste e migliorando l’esperienza di famiglie e residenti".

Il nuovo sistema, coordinato dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, consentirà la registrazione digitale di tutti i nuovi atti – dalle nascite ai matrimoni, fino ai decessi – rendendo più uniforme e accessibile la gestione delle informazioni anagrafiche. "Invitiamo tutti i cittadini – ha aggiunto Porcaro – a utilizzare i servizi online, come passo verso una pubblica amministrazione più vicina alle persone e capace di rispondere alle esigenze della città"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Salgono a 10 gli assenti di Gilardino, mentre esordiranno i due nuovi acquisti Bozhinov e Durosinmi. Palladino, "A Pisa il campo più stretto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Pisa Sporting Club