Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Viaggio nella zona rossa di Niscemi: «Ora è un quartiere fantasma»
Viaggio nella zona rossa di Niscemi: «Ora è un quartiere fantasma»

Attualità Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 14:54

La Corte Costituzionale al Dini

Il 30 Gennaio l’incontro tra la giudice Navarretta e gli studenti del liceo pisano. Al centro, il tema della famiglia nella Costituzione



PISA — Toccherà anche Pisa il "Viaggio in Italia" della Corte Costituzionale, il progetto che porta i giudici della Consulta nelle scuole superiori di tutto il Paese. Venerdì 30 Gennaio, al Liceo scientifico “Ulisse Dini”, sarà ospite la giudice Emanuela Navarretta. Tema dell’incontro: "Come e perché la Costituzione si occupa della famiglia", a cui seguiranno il dibattito con gli studenti e la presentazione di un loro lavoro dedicato alle questioni costituzionali.

La visita rientra in una nuova edizione dell’iniziativa avviata lo scorso 2 Ottobre dal Liceo Giulio Cesare di Roma e già passata da Milano, Treviso, Bari, Palermo e Bologna. Dopo Pisa, le prossime tappe saranno Orvieto, Ancona e Salerno, per poi proseguire fino a Giugno 2027. Il progetto è parte della Carta di intenti firmata dalla Corte costituzionale con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’obiettivo è far conoscere alle nuove generazioni il ruolo della Corte e l’incidenza delle sue decisioni sulla vita quotidiana dei cittadini. Attivo dal 2018, il "Viaggio" ha coinvolto finora migliaia di ragazze e ragazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tramoni, non c'è il via libera per il momento al Palermo. Trattativa in stallo. Stojilkovic al Pisa per 3 milioni, Nzola vicino al Sassuolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità