Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Iran è già in guerra
L’Iran è già in guerra

Attualità Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 18:25

Morte nel liceo pisano, ma è l'incipit di un libro

Elena Campani, l'autrice de "L'assassino sta scrivendo"

Esce nelle librerie il giallo, ambientato in città, di Elena Campani, autrice, editor e traduttrice. A Pisa ha insegnato alle scuole superiori.



PISA — La Torre di Pisa, le mura medioevali e il Giardino Scotto sono gli scenari e i luoghi dove scorrono gli intrighi e si dipana la storia di “L'assassino sta scrivendo”, romanzo, appena fresco di stampa e uscito oggi nelle libreria per i tipi di Bombiani, di Elena Campani. L'autrice. che è anche traduttrice ed editor, dopo una laurea in Lingue e letterature straniere, ha lavorato in ambito accademico tra Milano, Boston e Lisbona, poi è tornata a Pisa, dove, fra l'altro ha insegnato alle scuole superiori.

E proprio tra le vie delle città, in una realtà che Campani conosce alla perfezione, è ambientato il suo giallo che ha per protagonista una professoressa di italiano, ironica e sensibile, “dalle poche parole – come si legge in copertina - ma dal fiuto eccezionale”. Nella scuola dove Tuva Colmar insegna viene ritrovata una ragazza morta e l'indagine, alla ricerca della chiave del mistero, passerà dal liceo frequentato dalla studentessa alla biblioteca al mondo accademico pisano. Perché tutto sembra concentrarsi e partire da alcuni libri scomparsi.

Una lettura che lascia il segno di un'autrice pisana e con contesti pisani che fanno da sfondo a pagine ricche di citazioni, che approfondiscono tematiche profonde come i rapporti umani nella loro complessità, l'educazione e la diversità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solo Denoon potrebbe rientrare tra gli infortunati. Si allungano i tempi di Vural. Durosinmi sarà a disposizione con Bozhinov (oggi a Pisa)
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club