Attualità lunedì 03 febbraio 2025 ore 11:30
La mostra ‘Hokusai’ si chiude con una conferenza

Un incontro dedicato al giardino giapponese e all’ikebana per esplorare l’equilibrio tra natura e artificio nell'auditorium di Palazzo Blu
PISA — Giovedì 6 febbraio, nell’auditorium di Palazzo Blu, si terrà l’ultimo evento di approfondimento della mostra ‘Hokusai’, in corso fino al 23 febbraio. L’incontro, dal titolo “Dal giardino all’ikebana: tradizione e spirito visionario”, sarà un viaggio nell’estetica giapponese attraverso il giardino e l’arte dell’ikebana, con esperti del settore pronti a raccontarne il fascino e le peculiarità.
L’evento sarà introdotto da Elisabetta Norci, professoressa di Scienze dei Beni Culturali all’Università di Pisa, e coordinato da Rossella Menegazzo, professoressa di Storia dell’arte dell’Asia Orientale e curatrice della mostra. Al centro dell’incontro, la dimostrazione di ikebana a cura di Silvana Suiyō Mattei, Grand Master della Scuola Ohara di Ikebana e una delle massime esperte in Italia di quest’arte millenaria.
Silvana Mattei, presidente dello Ikebana Sakura Rome Ohara Chapter, ha dedicato oltre quarantasette anni allo studio dell’ikebana, contribuendo alla sua diffusione in Italia e nel mondo. Da anni collabora con l’Ambasciata del Giappone in Italia, realizzando composizioni floreali per eventi ufficiali. La sua dimostrazione offrirà ai presenti l’opportunità di comprendere il profondo legame tra natura e arte che caratterizza questa tradizione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI