
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno
Attualità Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 14:46
Pisa la nona città meno cara d'Italia

Classifica Unione Nazionale Consumatori su dati Istat 2025: rincaro medio di 243 euro e inflazione allo 0,9%. Siena seconda tra le più care.
PISA — Pisa si conferma tra le città dove l’aumento del costo della vita pesa meno sulle famiglie. Nella classifica 2025 dell’Unione Nazionale Consumatori, costruita sui dati Istat dell’inflazione media annua, il capoluogo si colloca tra le realtà più “risparmiose” d’Italia: è nona nel gruppo delle città meno care, con un’inflazione media dello 0,9% e un aggravio stimato in 243 euro annui per una famiglia tipo rispetto al 2024.
Il dato pisano spicca ancora di più se messo a confronto con altre città toscane che finiscono invece nella parte alta della graduatoria nazionale delle più care. Siena è addirittura al secondo posto in Italia: inflazione media al 2,4% e rincaro annuo di 649 euro a famiglia, dietro soltanto Bolzano (+730 euro). Nella “top ten” delle città più care ci sono anche Pistoia, sesta con inflazione al 2,1% e +568 euro, e Arezzo, settima con inflazione al 2% e +541 euro.
Nel quadro complessivo, la media nazionale indicata dallo studio è di 376 euro annui a famiglia con inflazione all’1,5%. A livello regionale, la Toscana si posiziona a metà classifica: inflazione annua all’1,4% e incremento di spesa stimato in 369 euro. Pisa, però, va in controtendenza e resta tra i capoluoghi dove nel 2025 il carovita ha inciso meno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










