Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le bistecche di lombo acquistate dal garante della Privacy, quando Report si recò nella macelleria di Stanzione
Le bistecche di lombo acquistate dal garante della Privacy, quando Report si recò nella macelleria di Stanzione

Politica Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 11:08

Petrucci, "Bene restyling turistico, continui il confronto"

Il consigliere regionale ha elogiato l’intervento in zona Duomo, ma ha chiesto un dialogo più costante con i bancarellai per evitare tensioni.



PISA — Il progetto di riqualificazione del percorso turistico tra via Pietrasantina e piazza dei Miracoli continua a far discutere. Dopo il via ai lavori, arrivano i primi commenti dal fronte politico. A prendere posizione è stato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci, che ha espresso apprezzamento per l’intervento, invitando però l’amministrazione a mantenere aperto il confronto con gli operatori ambulanti.

“Il restyling del percorso turistico da via Pietrasantina a piazza dei Miracoli è un intervento positivo che renderà ancora più bella e decorosa la nostra città – ha detto Petrucci –. Intercettare le risorse del Pnrr per realizzare l’opera è stata una mossa azzeccata da parte dell’amministrazione comunale”.

Il consigliere ha però sottolineato anche alcuni limiti nel metodo di gestione del progetto, in particolare sul fronte del dialogo con i commercianti: “Non si può ignorare che la vicenda poteva essere gestita in modo migliore coinvolgendo sin dal principio i bancarellai, in modo da evitare di arrivare a ridosso del termine dei lavori con un simile contenzioso amministrativo. Una comunicazione e interlocuzione più chiara e approfondita avrebbe evitato probabilmente tensioni inutili”.

Petrucci ha auspicato che la questione possa rientrare in tempi brevi: “Auspico che tra Comune e commercianti prosegua un confronto sulla questione affinché la città non perda le risorse del Pnrr e gli ambulanti possano continuare a fare il loro lavoro. Va assolutamente scongiurata la tensione che si creò nel 2013”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La cifra è superiore rispetto a questa estate. In notturna la società chiude con successo per l'ex Cagliari e per il cileno dell'Independiente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca