Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA-2°5°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Debutto da record: a 18 anni domina la scena la cestista più alta del mondo (2,26 metri)
Debutto da record: a 18 anni domina la scena la cestista più alta del mondo (2,26 metri)

Attualità Martedì 05 Dicembre 2017 ore 15:54

La palestra della mente contro l'invecchiamento

Presentato un programma che studierà i sistemi per contrastare il decadimento cognitivo e gli effetti deleteri della neuroinfiammazione nell’anziano



PISA — Una nuova ricerca, finanziata dalla Fondazione Pisa, unisce le forze dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone e dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR in un programma volto a contrastare il decadimento cognitivo e gli effetti deleteri della neuroinfiammazione nell’anziano.

La Fondazione Pisa ha ammesso a finanziamento 14 progetti triennali di ricerca nel campo della biomedicina destinando a questa iniziativa circa 7 milioni di euro.

Tra questi è compreso il progetto proposto dall’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa, presentato oggi e che sarà condotto dalla Professoressa Michela Matteoli ed al quale sono stati assegnati 636 mila euro, riguardante lo "Studio traslazionale dell’infiammazione nell’invecchiamento" che rappresenta un argomento di primario interesse sia sotto il profilo sociale oltre che sotto quello prettamente scientifico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solamente due acquisti su undici hanno reso, gli altri tra infortuni e difficoltà di adattamento hanno tradito le aspettative. Serve una sterzata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica