Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Vaccino obbligatorio per la tutela di tutti»

Cultura giovedì 24 gennaio 2019 ore 08:30

La Pompei del Mare si svela al pubblico

Quasi terminato l'allestimento delle sale espositive del museo delle navi antiche. L'apertura è prevista per fine febbraio



PISA — 1200 anni di storia esposti in un museo di 4800 metri quadri. E' questo il museo delle navi antiche di Pisa, che ha trovato casa agli arsenali medicei di lungarno Simonelli. 

30 le imbarcazioni di epoca romana (di cui 13 integre), risalenti tra il terzo secolo avanti Cristo e il settimo dopo Cristo, complete di carico, rinvenute nel 1998 a San Rossore.

Dall'inaugurazione di due sale espositive, avvenuta nel 2016, il cantiere di allestimento del museo è stato visitabile solo su prenotazione.

L'apertura del museo è un evento atteso da 20 anni, quando il ritrovamento della prima nave bloccò i lavori per la costruzione della ferrovia. Nacque così il grande cantiere di scavo. Da allora archeologi e restauratori hanno ricomposto il mosaico di una lunga storia fatta di commerci, rotte e naufragi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un C130-J dell'aeronautica militare partito da Pisa ha trasferito il bambino dalla Sardegna a Firenze in un trasporto sanitario urgente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità