Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 16 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro

Attualità mercoledì 31 luglio 2024 ore 11:15

La stazione Marconi come casa delle start up

La stazione radiotelegrafica "Marconi" di Coltano

Il professor Monorchio del Dipartimento di Ingegneria lancia l'idea: recuperare l'immobile per farne un hub di spin off dell'Università



PISA — Trasformare la stazione radiotelegrafica Marconi a Coltano in un hub per start up e spin off dell'Università di Pisa. Questa è l'idea lanciata dal professor Agostino Monorchio, docente del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione.

"È un pezzo di storia - ha detto - l'ideale sarebbe che diventasse un centro di ricerca, perché il posto si presta bene, è abbastanza fuori dal centro, ma non molto. Certo, ci vogliono investimenti e forse si potrebbero anche trovare nel privato. Problemi burocratici a parte, se tutti spingiamo nella stessa direzione forse alla fine, dopo tanto parlare, potremmo riuscire a concretizzare qualcosa".

L’appello è stato lanciato dal professor Monorchio subito dopo un simposio internazionale che si è svolto a Firenze di metà Luglio sulla scienza delle onde radio, aperto da una testimonianza video di Elettra Marconi, figlia del grande scienziato. "Un'esperienza bellissima - ha concluso - per registrare l’intervista siamo andati a Roma ospiti a casa sua, una abitazione che è rimasta come negli anni Trenta, niente è cambiato in quel salotto da cui Marconi nel 1931 mandò il segnale per illuminare il Cristo Redentore a Rio de Janeiro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rapina andata a segno in un'attività del Lungarno Mediceo: l'uomo, incappucciato e con una sciarpa, si è fatto consegnare 450 euro dalla titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità