Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA12°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Attualità domenica 09 giugno 2024 ore 08:00

Il prossimo futuro della Stazione Radio Marconi

La Giunta comunale ha approvato l'atto di indirizzo per il rinnovo della concessione della Stazione di Marconi a Coltano, attiva sino al 1940



PISA — L'ex Centro radio "Marconi" di Coltano ha ottenuto dalla Giunta comunale l'approvazione dell'atto di indirizzo per il rinnovo della sua concessione dall'Agenzia del Demanio, che ne detiene la proprietà, al Comune di Pisa. Attualmente la struttura versa in condizioni di forte abbandono e il Comune ha tutto l'interesse di mantenerne la disponibilità per futuri interventi di ristrutturazione e restauro.

La stazione radiotelegrafica "Guglielmo Marconi" venne inaugurata nel 1911 alla presenza di Marconi stesso, qui fu ricevuto l’SOS del Titanic e da qui partì l’impulso radio che fece accendere le luci del Cristo Redentore sul Corcovado a Rio de Janeiro.

La stazione fu attiva fino al 1940 quando a causa degli eventi bellici le sue antenne vennero distrutte e da allora mai più ripristinate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Momenti di panico in un locale poco distante dal centro città, dove sono intervenuti i Carabinieri e anche il personale sanitario per placare l'uomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca