Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità mercoledì 13 ottobre 2021 ore 15:20
Quando Pisa accese il Cristo Redentore
Un busto in gesso, omaggio a Guglielmo Marconi, celebra lo storico evento che vide protagoniste la famosa statua di Rio e la stazione radio di Coltano
PISA — Il 12 ottobre 1931, attraverso un segnale radio inviato dai trasmettitori della stazione radio di Coltano, il premio Nobel Guglielmo Marconi accese le luci della statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, in occasione della sua inaugurazione.
A 90 anni dallo storico evento, i consiglieri comunali Riccardo Buscemi e Virginia Mancini hanno donato al Comune un busto in gesso che ritrae proprio Guglielmo Marconi.
Il busto, acquistato da un artigiano locale, è stato recapitato a Palazzo Gambacorti e consegnata al sindaco di Pisa Michele Conti. Per il momento, fa sapere il Comune, il busto rimarrà nel palazzo comunale per poi essere trasferito al Museo della Villa Medicea di Coltano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI