Pisa Sporting Club giovedì 17 aprile 2025 ore 09:00
La storia passa di nuovo dalla Cremonese

Quasi 40 anni dopo la sfida infiamma ancora la promozione in Serie A. Piovanelli, "Inzaghi è il nuovo Gigi Simoni". Nel frattempo è un'Arena da record
PISA — Quella di Pasquetta tra Pisa e Cremonese è una partita che trova le sue radici nel passato. Una gara antica, tra filosofia, poesia, imprese cavalleresche, presente e futuro.
La gara con i grigiorossi abbraccia gli ultimi 40 anni del calcio pisano e proietta le due squadre in una lotta verso la Serie A. Non a caso Lamberto Piovanelli, dalle colonne della rosea, ha definito Inzaghi "il nuovo Gigi Simoni". Tante infatti sono le similitudini e gli incroci di questa partita e, tra i temi del match non può mancare il ricordo di un grande allenatore e uomo, l'ex tecnico Gigi Simoni, scomparso prematuramente quasi due anni fa. Simoni ha unito Cremona e Pisa, portando entrambe le due squadre in Serie A nel corso della sua carriera.
Se si parla di gare importanti, nella storia nerazzurra non può mancare l’epica sfida del 1987 a Cremona, quando Lamberto Piovanelli siglò la rete del 2-0 che mandò il pubblico pisano in visibilio a Cremona. Una gara che risultò decisiva per la promozione in Serie A, preparata fin nel minimo dettaglio proprio dal grande Gigi Simoni. Ferma tra le pagine del tempo, come un momento indelebile nella memoria, la celebre telecronaca di Aldo Orsini, incontenibile al gol in tuffo di Piovanelli. Ecco, ormai quasi 40 anni dopo ci potrebbe essere un'altra sfida con la Cremonese a entrare nella storia.
Nel frattempo è un'Arena Garibaldi da record, con tutti i posti dedicati ai tifosi pisani (Curva Nord, tribuna e gradinata) completamente esauriti. Si andrà sulle circa 10.500 presenze per la serata di Pasquetta.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI