Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 07:30

La "Via en Rose" si tinge di rosso

L'iniziativa delle imprenditrici di via San Francesco per la giornata del 25 Novembre: vetrine decorate di rosso contro la violenza sulle donne



PISA — La "Via en rose" di via San Francesco si tinge di rosso nella giornata contro la violenza sulle donne. L'iniziativa è delle imprenditrici di Confcommercio, che il 25 Novembre decoreranno di rosso le vetrine dei loro negozi ed esporranno palloncini e scarpette rosse fuori alle attività.

“Basta violenza, basta femminicidi. Non dobbiamo smettere di tenere alta l'attenzione su un problema spesso sottovalutato, ma ancora tristemente troppo diffuso nella nostra società e purtroppo sempre di estrema attualità - afferma la presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Pisa Valeria Di Bartolomeo - Secondo i dati dall'inizio dell'anno sono stati 102 i femminicidi in Italia, praticamente un omicidio su tre ha visto vittima una donna. Non dobbiamo smettere di sensibilizzare sul tema e formare le nuove generazioni alla parità di genere e lavorare per contrastare il fenomeno anche promuovendo la sicurezza all'interno delle nostre imprese e attività, diffondendo una sempre più consapevole cultura di genere e organizzando iniziative e attività di informazione, formazione e sensibilizzazione”.

Un messaggio immediatamente raccolto a Pisa dalle imprenditrici della Via en Rose di via San Francesco, che hanno promosso l'iniziativa con l'obiettivo di lanciare un messaggio concreto e visibile contro la violenza sulle donne. 

Proprio in via San Francesco sono tanti i locali e negozi a conduzione femminile. "Due anni fa - spiega Federica Surace in rappresentanza delle attività della Via en Rose - abbiamo deciso di unire le forze costituendo un gruppo che, oltre a inaugurare un progetto di valorizzazione delle attività di via San Francesco, promuovesse iniziative di sensibilizzazione. Non potevamo certo rimanere indifferenti di fronte a un tema di così drammatica attualità. Siamo la dimostrazione che con il gioco di squadra si possono ottenere risultati e le iniziative non si fermano qui: in occasione della festa di Natale della Via en Rose che si svolgerà sabato 2 dicembre con l'esibizione del coro gospel Spring Time presso le nostre attività sarà possibile lasciare un dono che devolveremo alla cooperativa Il Simbolo, in favore di donne e bambini in difficoltà economica e vittime di violenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità