Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 dicembre 2022 ore 20:30

Lavori conclusi in piazza della stazione

Da sinistra: il direttore dei lavori Fabio Daole, il sindaco Conti e l'assessore Latrofa

La riqualificazione è il primo passo di un progetto da oltre 2 milioni di euro per il quartiere stazione. L'opera sarà conclusa entro primavera 2023



PISA — Conclusi i lavori nell'area ovest di piazza della stazione, dov'è terminata la prima parte dei lavori di riqualificazione cominciati ad Agosto scorso e prima tappa del cantiere che, gradualmente, interesserà tutto il quartiere.

"La stazione riveste un’importanza strategica per la città, rappresentando il biglietto da visita per i circa 20 milioni di viaggiatori che transitano da qui ogni anno, tra turisti, lavoratori pendolari e studenti - ha detto il sindaco Michele Conti - l’impostazione della piazza e del viale cambierà diametralmente: l'area di fronte allo scalo ferroviario diventerà interamente pedonale, con la viabilità che sarà concentrata al centro di viale Gramsci, mentre ai lati troveranno posto due grandi marciapiedi che collegheranno con un unico spazio pedonale la stazione con piazza Vittorio Emanuele".

L'opera, per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro, sarà conclusa entro la primavera del 2023. "Una riqualificazione che a Gennaio si estenderà a loggiati e viale Gramsci, e che passa da nuovi spazi urbani, pavimentazioni, asfalti, illuminazione, arredi urbani e verde, ma che ci auguriamo prosegua anche nel senso di un miglioramento dell’offerta commerciale - ha aggiunto - siamo convinti che solo con un approccio di riqualificazione complessiva, potremo far tornare i cittadini a riappropriarsi del quartiere, facendolo tornare a essere luogo di incontro e di socialità". 

"Nella parte ovest della piazza abbiamo interamente ripensato la mobilità e le modalità di sosta delle auto, creando complessivamente 13 posti auto per sosta breve gratuita fino a 20 minuti, 2 posti auto accessibili ai portatori di handicap, 3 posti per fermata e discesa, 15 posti per moto e 82 posti bici, oltre alla realizzazione del percorso autonomo ed esclusivo per i taxi - ha specificato l'assessore ai Lavori pubblici Raffaele Latrofa - tutti gli interventi sono stati progettati in maniera da essere completamente accessibili e inclusivi, senza barriere architettoniche, con un unico percorso pedonale protetto per l’accesso alla piazza della stazione".

Proprio a seguito dei lavori, il Comune ha provveduto a una nuova regolamentazione del transito e delle soste, istituita dal Comando della Polizia municipale di Pisa, all’interno della piazza e di via Mascagni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura