Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA20°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Attualità sabato 21 gennaio 2023 ore 08:00

Le iniziative per ricordare le vittime della Shoah

Un'immagine della scorsa edizione del "Giorno della Memoria"

Presentazione di libri, mostre video e un Consiglio comunale dedicato: Pisa ricorda l'Olocausto grazie alla collaborazione della Comunità ebraica



PISA — Le iniziative per commemorare il Giorno della Memoria, che ricorre ogni anno il 27 Gennaio per ricordare le vittime dell'Olocausto, a Pisa cominceranno a partire da lunedì 23 Gennaio e termineranno giovedì 2 Febbraio e saranno realizzate dalla collaborazione tra Comune e Comunità ebraica pisana.

Il 23 gennaio, alle 17,30, nell’atrio di Palazzo Gambacorti, verrà inaugurata la mostra "L’Olocausto raccontato dall’United States Holocaust Memorial Museum", a cura dell’associazione culturale Il Mosaico.

Quindi, dal 26 Gennaio al 2 Febbraio, alla Biblioteca Sms si terranno alcune presentazioni di libri: da "Paul Valéry e Albert Einstein: un carteggio del 1933 proveniente da Gerusalemme" a "Una ferita italiana" di Alessandro Boni e Roberto Coen, da "Angolo di pace" di Valeria Gandus a "Una vita così lunga e breve" di Eugenia e Gabriella Curiel.

Il 27 Gennaio, infine, giorno della ricorrenza, il sindaco Michele Conti deporrà una corona di alloro al monumento "Mai più reticolati" in piazza Vittorio Emanuele II. Quindi, ci sarà l'intitolazione dell'area verde in ricordo di Raffaele Menasci, tra via Mario Canavari e via delle Trincere.

Dalle 13,30 alle 16 si terrà il Consiglio comunale dedicato alla commemorazione, mentre già a partire dalle 9, in Logge dei Banchi, sarà allestito uno schermo che riproporrà in ciclo continuo il video "Di razza" del regista Teo Paoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code chilometriche questa mattina lungo la strada di grande comunicazione. L'impatto è avvenuto in direzione mare tra un camion e un'auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità