Cronaca martedì 23 maggio 2017 ore 19:05
Costa tanto parlare al volante
Multe per uso del cellulare alla guida. Tre sequestri di merce in vendita abusivamente, fermi e allontanamenti di giovani rom sul percorso turistico
PISA — La Polizia Municipale ha iniziato la campagna #guidasicura per scoraggiare l’uso dei telefonini alla guida, tra le cause più frequenti di incidenti. Un rischio sia per chi guida sia per gli altri utenti dalla strada, compresi pedoni e ciclisti. Lunedì sera già due le sanzioni accertate: 160 euro con la decurtazione di 5 punti sulla patente.
Oltre a questa campagna le azioni della Municipale tra sabato 20 e lunedì 22 maggio hanno riguardato molti altri aspetti: dalla lotta al commercio abusivo, alla sicurezza turistica, passando per i controlli ai bus turistici, il contrasto all’abbandono di rifiuti, la lotta ai furbetti della ZTL
Nella lotta al commercio abusivo e sicurezza in zona Duomo continuano i controlli, anche in abiti civili, con ulteriori tre sequestri di merce messa in vendita abusivamente, sia in zona Duomo sia sabato in via Paparelli. Passaggi delle pattuglie nel percorso turistico dal parcheggio scambiatore al Duomo e viceversa a salvaguardia dei visitatori: fermate, identificate e allontanate giovani rom.
Continuano i controlli ai bus turistici che non utilizzano il parcheggio di via Pietrasantina ma che fanno scendere i passeggeri in luoghi non idonei: pattuglie in via Aurelia, via Andrea Pisano, via San Jacopo, via Contessa Matilde, viale delle Cascine. Accertate altre 4 multe tra sabato e domenica e 2 multe lunedì. Insieme alla sanzione ordinaria per divieto di sosta da 85 euro, si aggiunge l’applicazione della sanzione accessoria di 100 euro prevista dal regolamento comunale e il recupero a quando dovuto per il ticket parcheggio maggiorato per il mancato pagamento
Controlli mirati nelle zone di confine della ZTL cittadina: lunedì 42 multe ai veicoli che cercavano di eludere il controllo dei varchi elettronici accedendo abusivamente in senso vietato. In totale nei tre giorni 163 multe per il non rispetto del codice della strada.
Continuano i controlli per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti: la Polizia Municipale monitora il territorio e analizzando i contenuti dei sacchini riesce a risalire ai responsabili. 3 multe da 500 euro per abbandono nei quartieri di Sant’Antonio e San Martino.
Infine nell'ambito del decoro urbano in via Carducci 7 multe alle attività commerciali che esponevano la merce destinata alla vendita all’esterno del negozio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI