Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 02 gennaio 2019 ore 13:36

Le super tate per i bambini diversamente abili

Un momento del corso

Le baby-sitter sono state selezionate e formate grazie a un progetto della Società della Salute della Zona Pisana e dall’Associazione Eppursimuove



PISA — Una super-tata, ovvero una baby-sitter specializzata per bambini e ragazzi diversamente abili, selezionata e formata grazie al progetto dell’Associazione Eppursimuove e della Società della Salute della Zona Pisana.

Trenta aspiranti baby-sitter, di età tra i 20 e i 50 anni, hanno seguito un corso teorico-pratico di 40 ore, terminato una decina di giorni fa, e sono state iscritte in un “albo” di super-tate. Da oggi dunque, le famiglie con un figlio disabile potranno rivolgersi allo sportello aperto presso la sede dell’Associazione Eppursimuove (Via Sterpulino 11) il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19, dove sarà possibile indicare le proprie necessità. L’associazione provvederà a individuare una baby-sitter idonea per esperienza e disponibilità oraria che i genitori potranno incontrare nella sede.

Il rapporto tra la baby-sitter e la famiglia sarà un rapporto tra privati ma, su richiesta, l’associazione fornirà la consulenza di un legale per aiutare la famiglia a scegliere la tipologia del contratto da stipulare con la baby-sitter.

Il compito di Eppursimuove è dunque quello di mettere in comunicazione famiglia e tata e, nel caso l’incontro e la successiva prova siano andati a buon fine, verificare periodicamente l’indice di gradimento della famiglia. In caso contrario, l’associazione proporrà un’altra baby-sitter. Tra le soluzioni proposte alla famiglie ci sarà anche quella dibaby-sitting condiviso: due o più famiglie che abbiano esigenze compatibili potranno diventare co-datrici di lavoro delle stessa tata e quindi condividere le spese del suo stipendio, stabilendone le ripartizioni e l'organizzazione dell’orario. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 3473412810.

“La presenza in famiglia di un figlio con disabilità – spiega la dottoressa Stefania Bargagna, presidente dell’Associazione Eppursimuove e neuropsichiatra infantile della Stella Maris - è una condizione difficile per tutto il nucleo familiare. Spesso i genitori rischiano di rimanere soli ad affrontare la gestione e la cura del bambino che sarà alleggerita da questo compito solo al suo ingresso nella scuola. La nostra idea progettuale nasce per sostenere tutte le famiglie che hanno dei bambini disabili a riprendersi un po’ di tempo sia per il lavoro, sia per lo svago, supportandole nella decisione sulla scelta di una baby-sitter competente e capace di prendersi cura del bambino in modo empatico e accogliente”.

“Il tempo per poter svolgere qualsiasi attività di lavoro o di svago quando in famiglia c’è un bambino disabile è veramente molto prezioso - afferma la presidente della Società della Salute della Zona Pisana Gianna Gambaccini - e la maggiore difficoltà per un genitore, oltre a quella economica, è quella di potersi fidare di una persona estranea al nucleo familiare che abbia ugualmente a cuore il benessere e la sicurezza del proprio figlio, più fragile degli altri. Per questo valutiamo questo servizio molto importante. Inoltre sono state moltissime le domande di aspiranti baby-sitter che avrebbero voluto seguire il corso e che sono rimaste in lista di attesa, per questo mi auguro che riusciremo presto a riproporre una seconda edizione”.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito di un bando della Sds pisana sulla disabilità al quale hanno partecipato le associazioni Eppursimuove e Care Givers.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità