Politica giovedì 16 ottobre 2025 ore 12:00
Lega-Conti, Pasqualino fa da paciere

Il capogruppo del Carroccio in Consiglio comunale mette a tacere le polemiche: "Ho incontrato il sindaco, siamo sulla stessa lunghezza d'onda"
PISA — Torna alta la tensione tra il sindaco Michele Conti e la Lega, ma il Carroccio smentisce tutto e getta acqua sul fuoco. Dopo gli screzi con l'onorevole Edoardo Ziello sulla sicurezza, infatti, le polemiche post voto regionale, con il pessimo risultato della Lega, avrebbe rinfocolato qualche astio.
Tra il mancato rinnovo della tessera e il battibecco continuo con Ziello, "vannacciano" doc, c'è però chi cerca la riappacificazione. "Nessun risentimento verso il sindaco: fiducia piena e lavoro comune per il territorio - ha detto Giovanni Pasqualino, capogruppo leghista in Consiglio comunale e segretario provinciale - la ricostruzione sui presunti risentimenti nei confronti di Conti è assolutamente priva di fondamento".
"Conti ha fatto una sua scelta: non appartenere più al nostro partito, così come altri hanno fatto le proprie - ha aggiunto - tuttavia, non ho visto alcun travaso di voti verso altre forze politiche ai danni del nostro movimento. Anzi, si registra un leggero calo generalizzato, dovuto alla minore affluenza rispetto alle elezioni europee. Lo dico da sempre: la porta della Lega è sempre aperta, sia per chi entra, sia per chi decide di uscire. Chi entra è il benvenuto, chi invece lascia il movimento evidentemente non ha compreso il nostro spirito".
"A Pisa città abbiamo la stessa percentuale di Forza Italia e, a livello provinciale, risultiamo il secondo partito della coalizione dopo Fratelli D’Italia - ha aggiunto - il prossimo impegno riguarderà Cascina (elezioni comunali nella primavera del 2026, ndr): abbiamo il dovere di dare un’alternativa seria e competente ai cascinesi".
Dunque, questione chiusa. "Ho incontrato il sindaco due giorni fa: abbiamo avuto un confronto ampio su diversi temi e siamo sulla stessa lunghezza d'onda - ha concluso - abbiamo analizzato la situazione pisana a 360 gradi, ho esposto le priorità della Lega: lui ha compreso e promesso un cambio di rotta su alcune tematiche a noi care. Abbiamo il dovere di concentrarci sul lavoro, piuttosto che sulle discussioni da bar. Massima fiducia a Michele Conti, che come sempre potrà contare sulla nostra lealtà".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI