Pisa Sporting Club sabato 25 ottobre 2025 ore 08:30
L'ironia di Militello, "squalificati anche i tifosi"

Il comico pisano trasforma in satira la vicenda assurda del divieto di trasferta, immaginando un’Italia da operetta dove a pagare sono sempre i soliti
PISA — Cristiano Militello non ci sta e, come nel suo stile, risponde all’assurdità con l’arma più tagliente: l’ironia. Dopo giorni di tensione, ricorsi e provvedimenti sul divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa, il comico pisano ha pubblicato un lungo testo satirico che trasforma la vicenda in un racconto surreale, ma fin troppo vicino alla realtà.
Nel suo post, Militello immagina un’Italia grottesca dove la Questura e la Prefettura reagiscono in modo eccessivo persino a un gruppo di turisti giapponesi smarriti in città. “Il Questore: ‘La Torre pendente è troppo vicina alle case, bisogna costruirne una nuova a Ospedaletto’”, scrive il comico, sottolineando l’assurdità di certe decisioni e la tendenza tutta italiana a spostare i problemi invece di risolverli.
La cronaca finta continua con il racconto di un gruppo di visitatori “in preda al panico” per aver sbagliato strada verso Piazza dei Miracoli, salvati solo “dall’intervento di trenta ausiliari del traffico locali”. Militello ironizza anche sul linguaggio eccessivamente burocratico e sulle responsabilità politiche: “Tizio (Lega): ‘È colpa delle giunte precedenti’. Caio (Pd): ‘È colpa della giunta di ora’. Badalassi (Alba Dorata): ‘Definisci turista’”.
Il finale, come spesso accade nella sua satira, è amaro e lucidissimo: “Da Roma in settimana arriva la doccia fredda: il ministro Santanchè squalifica tutti i turisti pisani per tre mesi! Salta la gita di 4000 devoti a San Siro… e saltano anche i nervi, perché siamo un Paese da operetta, dove più sei alto in carica e meno paghi per i tuoi errori.”
Una risata amara, insomma, che racconta meglio di qualsiasi comunicato il paradosso di una situazione che ha lasciato fuori dallo stadio migliaia di tifosi.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











