Attualità giovedì 04 settembre 2025 ore 18:30
L’istante sacro in videoarte alla Spina

Fino al 28 Settembre la Chiesa di Santa Maria della Spina ospita l’installazione “Nunc Stans” dell’artista camaiorese Nicola Raffaetà
PISA — È stata inaugurata questa mattina alla Chiesa di Santa Maria della Spina la videoinstallazione “Nunc Stans. Eterno Presente” di Nicola Raffaetà, in mostra fino al 28 Settembre. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con l’associazione Corte Tripoli Cinematografica e prodotta da Norberto Pardini, è stata presentata alla presenza dell’artista, dell’assessore alla cultura e del direttore artistico di Corte Tripoli, Roberto Merlino.
L’opera si sviluppa in una serie di video che pongono al centro il tema della sacralità dell’istante. Ispirandosi a capolavori di Leonardo, Caravaggio e Michelangelo, l’autore reinterpreta figure classiche come la Madonna, Maria Maddalena e la Pietà, inserendole in un contesto visivo che unisce il rallentamento del tempo e il contrasto tra luci caravaggesche e sfumature impressioniste. In questo modo, Raffaetà propone allo spettatore una riflessione sull’oggi, sulla possibilità di fermarsi, guardare, sentire.
"La dimensione del presente è sacra", ha detto l’artista, "ed è proprio questo che voglio restituire: uno spazio in cui lo sguardo non corre, ma si posa, si ferma, respira".
La mostra è a ingresso libero, aperta dal mercoledì alla domenica. Nei giorni feriali solo il pomeriggio (16-19), il sabato e la domenica anche la mattina (10-13). Un’occasione per vivere uno dei luoghi simbolo della città in modo diverso, trasformato da immagini che parlano silenziosamente all’interiorità.
Raffaetà, classe 1980, originario di Camaiore, lavora da anni nel campo della videoarte, dopo esperienze nel cinema e nel documentario. Il suo lavoro “AB. Fonte di vita” è stato premiato nel 2011 al Video Festival Imperia. Tra i progetti recenti figurano “Cena in Emmaus”, “Lo spirito del tempo” e “La Commedia”, realizzata per i 700 anni dalla morte di Dante.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI