Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:22 METEO:PISA12°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 10 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lucio Corsi e le prove all'Eurovision, un giovane fan lo aspetta per sei ore all'uscita: il video dell'incontro
Lucio Corsi e le prove all'Eurovision, un giovane fan lo aspetta per sei ore all'uscita: il video dell'incontro

Attualità sabato 10 maggio 2025 ore 09:30

Ulisse, Dante e Francesco alla Chiesa della Spina

Dal 9 al 25 Maggio la Chiesa della Spina ospita la mostra di Ciro Palumbo, un percorso tra mente, corpo e spirito ispirato ai grandi viandanti



PISA — Una mostra che riflette sul viaggio interiore e sulla natura umana, attraverso la pittura di un artista che guarda alla Metafisica, ma parla al presente. Alla Chiesa di Santa Maria della Spina si è aperta oggi Viandanti. Pellegrini. Erranti., esposizione dell’artista torinese Ciro Palumbo, organizzata in collaborazione con TAIT Gallery e l’Archivio Ciro Palumbo, con il patrocinio del Comune di Pisa e del Consiglio Regionale della Toscana.

Tre sono le figure simboliche che guidano il percorso: Ulisse, Dante e San Francesco. Tre archetipi dell’uomo in cammino. "Con questo progetto il visitatore è accompagnato lungo un percorso interiore che indaga la mente, il corpo e lo spirito dell'uomo" ha spiegato l’assessore alla cultura Filippo Bedini, ricordando anche come la Chiesa della Spina sia ormai luogo riconosciuto per esposizioni di arte contemporanea "purché rispettose della sacralità del luogo".

Il progetto espositivo non è una semplice raccolta di opere. È un invito a superare la superficie delle cose, entrando in un mondo immaginario che si nutre di citazioni, memoria e visione. Le influenze artistiche sono molteplici: da de Chirico a Savinio, dai colori di van Gogh agli echi onirici di Magritte. Palumbo, nella sua fase più matura, unisce tecniche antiche e linguaggi moderni, usando olio su tela, tavole in legno, foglia oro. Le sue opere parlano di infanzia, mito, e di un tempo sospeso, dove la pittura diventa riflessione sul presente.

Ad accompagnare la mostra anche un libro con poesie di Davide Rondoni, che sarà presentato il 16 Maggio al Salone del Libro di Torino. Un dialogo poetico-artistico che rafforza il legame tra parola e immagine. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 25 Maggio: dal mercoledì al venerdì nel pomeriggio, e nel fine settimana anche la mattina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il regista pisano, tifoso da sempre, celebra la promozione in Serie A con un decalogo ironico, affettuoso e profondamente cittadino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Cronaca

Sport