Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 18 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Modigliana allagata: le immagini riprese dal drone del paese sott'acqua
Modigliana allagata: le immagini riprese dal drone del paese sott'acqua

Attualità martedì 06 agosto 2024 ore 09:00

Lo die di Santo Sisto

Il 6 Agosto a Pisa si commemora San Sisto II, papa e martire venerato da sempre dai pisani e si celebra anche la benedizione dell'uva



PISA — Oggi, martedì 6 Agosto, si celebra San Sisto II, papa e martire. La commemorazione de Lo Die di Santo Sisto è organizzata dal 1959 dall’associazione Amici di Pisa con il patrocinio del Comune.

San Sisto, per quanto non sia mai stato annoverato fra i santi patroni della città, è venerato dai primi anni del basso medioevo a Pisa, poiché molte vittorie navali e conquiste territoriali della Repubblica Pisana avvennero proprio il 6 Agosto a partire dal 1005 con la conquista di Reggio Calabria.

Purtroppo, il giorno di San Sisto non fu foriero soltanto di vittorie ma anche di sconfitte, una fra tutte la battaglia navale della Meloria nel 1284, che vide Pisa soccombere alla flotta genovese nello specchio di mare di fronte alle secche della Meloria e che segnò l’inizio della decadenza della repubblica pisana.

La commemorazione sarà aperta da un corteo che prenderà il via alle 18. Durante la celebrazione una delegazione dell’associazione Amici di Pisa deporrà una corona d’alloro sulla lapide che ricorda le imprese compiute dai pisani il 6 Agosto in anni diversi e i caduti pisani di tutte le guerre.

La cerimonia si terrà nella chiesa di San Sisto in Cortevecchia, ubicata alle spalle di piazza dei Cavalieri. Alle 19,15 si terrà la messa, che al momento dell’offertorio vedrà il sacerdote officiante benedire l’uva come simbolo del lavoro dell’uomo e del Sangue di Cristo.

La cerimonia della Benedizione dell’Uva è stata ripristinata nel 2017 grazie al Comando della Nobile Parte di Mezzogiorno del Gioco del Ponte ed alle ricerche della professoressa Gabriella Garzella nota storica pisana.

Alle 21 le campane delle chiese pisane suoneranno per onorare ancora i defunti pisani di tutte le guerre ed il santo al cui nome sono legate tante vicende della storia alfea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per molti anni ha lavorato nella zona Pisana. Il cordoglio delle colleghe: "Donna forte e generosa, perdiamo un punto di riferimento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca