Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA18°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Record mondiale a 16 anni: Sorato Shimizu vola in 10 secondi nei 100 metri
Record mondiale a 16 anni: Sorato Shimizu vola in 10 secondi nei 100 metri

Attualità mercoledì 16 febbraio 2022 ore 17:30

Locomotiva del Trammino, "La restauriamo noi"

Confcommercio vuole adottare la storica locomotiva Dante Alighieri, assumendosi gli oneri della cura e della sua conservazione



PISA — Confcommercio chiede in "adozione" la locomotiva Dante Alighieri e lo fa con una lettera ufficiale inviata al sindaco Conti e agli assessori Pesciatini e Latrofa nella quale l'associazione offre di assumersi gli oneri della cura e della sua conservazione.

Si tratta della storica locomotiva del Trammino, che nell'Agosto 2021 è stata posizonata in biazza delle Baleari a Marina di Pisa, "Degno coronamento della preziosa opera di riqualificazione della piazza stessa e un eccellente biglietto da visita di tutto il litorale - sottolinea il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli - E proprio a questo scopo, per la migliore conservazione e valorizzazione di questo straordinario patrimonio storico e culturale, alla vista di tutti, ci rendiamo disponibili fin da subito a farci carico dei costi e delle opere necessarie per la manutenzione di questa locomotiva. L'importante è che mantenga il proprio posto là dove è stata destinata sin dall'inizio”.

“Ci auguriamo che l'amministrazione comunale risponda quanto prima alla nostra richiesta, così da poter intervenire tempestivamente nel restauro” – aggiunge il presidente di Confcommercio Stefano Maestri Accesi: “Ricordo ancora l'entusiasmo e il gradimento con la quale fu accolta la notizia del suo rientro a Pisa, proprio in occasione dei 700 anni della morte del poeta. Siamo convinti che i simboli della tradizione e della storia del nostro territorio siano da preservare e tramandare ai più giovani, oltre a rappresentare un importante volano di sviluppo turistico per il litorale pisano. Per questo, come Confcommercio facciamo un passo avanti e ci mettiamo del nostro per risolvere una volte per tutte la questione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tappa lampo del divo hollywoodiano prima del Teatro del Silenzio: cucina locale alla Pergoletta e passeggiata in Piazza dei Miracoli.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Sport