Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 15 aprile 2024 ore 08:00

L'Officina del Cuore, la cardiologia a offerta

Il dottor Maurizio Cecchini

Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"



PISA — L’ambulatorio del dottor Maurizio Cecchini, cardiologo, è l'Officina del Cuore. Qui, il medico e presidente della onlus omonima, visita gratuitamente o con un piccolo contributo volontari tutti coloro che ne hanno bisogno.

"È un po’ come il caffè sospeso - ha spiegato Cecchini - solo che qui, al posto del caffè, visito coloro che sono in difficoltà. Poi chi può paga il giusto, ma ciò che conta è continuare a fare ciò che ho sempre fatto, essere utile agli altri, con la stessa passione".

Circa 60 persone ogni mese hanno usufruito, senza alcuna tariffa da pagare, dei servizi che offre il dottor Cecchini: l’attività è iniziata 6 mesi fa, quando vi erano visite soltanto di mercoledì; in poco tempo il dottore ha dovuto utilizzare ogni giorno della settimana per mettersi al servizio di chi ha bisogno.

Il medico, da tempo in pensione, non ha voluto smettere di offrire la sua esperienza di oltre 40 anni di vita ospedaliera e di medicina d’urgenza. "Ci credo moltissimo - ha detto - con un investimento non indifferente ma abbordabile ho realizzato l’Officina del Cuore, con macchinari miei e confidando di poter dare una mano anche al servizio sanitario. Mi possono chiamare anche i medici di famiglia".

Nella cassetta rossa, posta all'ingresso dell’ambulatorio, a fine giornata il dottore trova molti biglietti di ringraziamento ma anche qualche centinaio di euro che serviranno per coprire le spese di gestione dell’attività. "Chi può lo faccia - ha concluso Cecchini, rivolgendo questo appello ai colleghi - non servono tanti soldi, ma con una buona organizzazione ti torna indietro un mondo». 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità