Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 29 aprile 2020 ore 12:38

L'Unione inquilini lancia l'allarme sfratti

"Il contributo straordinario all'affitto non è sufficiente", dice il segretario Lazzeri, Il Comune:"Fatto il massimo in momento di grande emergenza"



PISA — "Come Unione Inquilini riteniamo che il bando per il contributo straordinario all'affitto pubblicato lunedi scorso non sia sufficiente per arginare il problema degli sfratti che si presenterà in autunno, a meno che non venga integrato con altre iniziative a sostegno degli inquilini."

Lo spiega il segretario dell'associazione, Claudio Lazzeri. "Per questo riteniamo che sia necessario utilizzare la Commissione Territoriale, originariamente prevista per tutelare vari aspetti collegati ai procedimenti di sfratto, come strumento dove far svolgere le conciliazioni tra i proprietari e gli inquilini morosi, al fine di evitare la notifica dell'intimazione di sfratto. 

Ricordo, infatti, che la Commissione - presieduta dall'Assessore alle Politiche Abitative, ha potenzialmente tutte le parti necessarie a far incontrare le parti interessate (Comune, associazioni proprietari e inquilini, servizi sociali e Prefettura) e può garantire un percorso serio per evitare l'acuirsi della problematica.Infine, occorre un intervento destinato agli assegnatari ERP ai quali non è stata data la possibilità di presentare domanda per il contributo straordinario al'affitto ma che, nella maggior parte dei casi, sono i primi a non poter pagare il canone di locazione". 

In merito al comunicato dell’Avvocato Claudio Lazzeri dell’Unione Inquilini di Pisa, intendo fare chiarezza su alcuni aspetti riguardanti il contributo straordinario all’affitto”, afferma l’assessore alle politiche sociali e abitative del Comune di Pisa Gianna Gambaccini. Tutto parte dal contributo stanziato dalla Regione: “La Regione Toscana ha stanziato 380 mila euro per il contributo affitto, indicando ai vari comuni di utilizzarlo come contributo straordinario per l’emergenza Covid in particolare quel contributo andrà a coloro che si trovano in difficoltà economica per pagare l’affitto in relazione a una riduzione del reddito, rispetto al trimestre dello scorso anno,non inferiore al trenta percento.

Vista la situazione in concerto con il Sindaco Michele Conti ci siamo resi conto che questo intervento economico non sarebbe stato sufficiente e congruo a sostenere economicamente chi rischiava la morosità in relazione al momento che stiamo vivendo che è davvero molto delicato sotto l’aspetto sanitario ed economico. Per questo motivo il Sindaco ha stanziato ulteriori 150 mila euro da aggiungere ai 380 mila fatti arrivare della Regione”, prosegue Gambaccini, che rincara la dose sul bando regionale:“Non tiene conto del rischio di morosità degli inquilini Erp. 

Per questo come Società della Salute ho stanziato 70.000 euro per contributi straordinari in favore degli Inquilini Erp che per questi mesi saranno in difficoltà per pagare l’affitto e a breve uscirà il bando sempre come Società della Salute. Tutto questo l’abbiamo fatto con i nostri sforzi adesso restiamo in attesa di un intervento della Regione per i contributi ordinari affitto e per il contributo sfratti. Il Comune di Pisa ha dato tangibili segnali economici ma nè la Regione né lo stato possono pensare che i comuni debbano lavorare solo con le proprie risorse”, conclude Gianna Gambaccini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità