Cronaca lunedì 13 ottobre 2025 ore 12:00
Lutto per la Cgil, è morto Pietro Sirilli

Iscritto sin dagli anni '70, è stato segretario confederale alla Camera del Lavoro di Cascina e impegnato nella tutela delle lavoratrici domestiche
PISA — È scomparso a 79 anni Pietro Sirilli, storico sindacalista della Cgil. A darne l'annuncio è proprio il sindacato, insieme allo Spi Cgil di Pisa.
Nato nel 1946, Sirilli si è iscritto alla Cgil negli anni Settanta, quando era dipendente di una ditta di calcestruzzi. Dopodiché, è diventato delegato aziendale ed è entrato a far parte della Cgil come distaccato in Fillea, fino a far parte della segreteria. "Infine, è approdato alla Filcams, per poi diventare segretario confederale alla Camera del Lavoro di Cascina - hanno scritto dal sindacato - da sempre impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, ha seguito vertenze significative nel settore tessile, soprattutto per aziende storiche pisane".
Iscritto al Partito Socialista Italiano, ha vissuto anche il momento della rottura con Cisl e Uil sulla scala mobile, nel 1984. "Della sua lunga militanza in Cgil ricorderemo per sempre il grande lavoro fatto per l’estensione delle tutele verso le lavoratrici domestiche -hanno concluso - partendo da zero, riuscì a iscrivere circa 360 lavoratrici in un settore che allora era scarsamente sindacalizzato".
I funerali di Sirilli si terranno oggi, lunedì 13 Ottobre alle 15 nella Chiesa del cimitero della Misericordia di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI