Sport Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 08:55
Maestrelli Ko con Djokovic, "So dove posso migliorare"

L’azzurro di Pisa saluta l’Australian Open al secondo turno dopo aver affrontato Djokovic sul centrale, "Mi ha detto che si è divertito".
PISA — Si ferma al secondo turno la corsa coraggiosa di Francesco Maestrelli all’Australian Open 2026. Il 23enne pisano, alla seconda partita in carriera nel circuito ATP, ha ceduto con onore al numero uno del tabellone Novak Djokovic, capace di imporsi 6-3 6-2 6-2 in poco più di due ore.
Un divario atteso, ma non per questo meno significativo. Maestrelli ha lottato su ogni palla, riuscendo anche a strappare un break nel finale, e ha poi raccontato con emozione il momento della stretta di mano, "Gli ho detto 'grazie per la lezione' e lui mi ha risposto 'grazie a te, è stata una buona partita'. Mi ha detto che si è divertito a giocare contro di me e anch’io mi sono divertito. È stato bellissimo".
Il tennista toscano ha parlato anche della forza emotiva dell’ingresso sul centrale, "C’erano tantissime persone. Ho cercato di restare concentrato su me stesso, anche se lui è una persona incredibile. Nonostante il risultato, secondo me ho fatto una buona prestazione. Ho provato a rimanere fedele al piano che avevamo studiato col mio team e in parte ci sono riuscito".
Non manca un po’ di amarezza: "Sono contento, ma mi girano un po’ le scatole, perché non mi piace perdere. Mi sarebbe piaciuto vincere, ma penso che sia un buon punto di partenza".
Sul futuro, Maestrelli resta concreto: "Non ho aspettative per la stagione. Tutto ciò che è arrivato è il frutto del lavoro quotidiano. Continuerò a lavorare per migliorare. Oggi Novak mi ha dimostrato che ho ancora tanti margini. Tante cose le posso e le devo fare meglio".
C’è anche spazio per riflessioni più ampie, tornando alla sua prima chiamata in Nazionale: "All’epoca ero giovane, con l’arroganza di chi è all’inizio. Mi mancava tutto il lavoro dietro. Ho dovuto affrontare un percorso personale e professionale per diventare più solido. Oggi sono più avanti rispetto a tre o quattro anni fa".
Infine, un ricordo da portare a casa, "La qualificazione e la prima vittoria al quinto set sono speciali. Ma anche questa partita lo è. Giocare contro uno come lui ti fa capire il livello. Non ti fa sentire fuori partita, e questo ti dà fiducia".
Maestrelli ha incassato anche i complimenti del presidente del consiglio della Regione Toscana Mazzeo, "Oggi il mondo del tennis ha visto un ragazzo al primo Slam che non ha fatto la comparsa: si è misurato, ha lottato ed è pronto a giocarsi fino in fondo un posto tra i grandi. Questa settimana incredibile in Australia, per Francesco Maestrelli, è solo l’inizio. Sono certo che continuerà a farci divertire e a far parlare di sé. Pisa e la Toscana sono con te: forza Francesco".
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











