Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:44 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 19 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La surreale «lite dell'asciugamano» in Marocco-Senegal: cosa è successo nella finale di Coppa d'Africa
La surreale «lite dell'asciugamano» in Marocco-Senegal: cosa è successo nella finale di Coppa d'Africa

Sport Lunedì 19 Gennaio 2026 ore 12:14

Maestrelli vince e sogna Djokovic

Il pisano batte Atmane in cinque set agli Australian open: ora potrebbe affrontare Djokovic. Da bambino iniziò nelle giovanili del Pisa, poi il tennis



PISA — Francesco Maestrelli firma un’impresa che rimarrà nella storia personale e sportiva. Al debutto assoluto nel tabellone principale di un torneo del Grande Slam, l’Australian Open, il tennista pisano ha superato il francese Terence Atmane al termine di una battaglia durata 3 ore e 28 minuti. Il punteggio finale, 6-4 3-6 6-7(4) 6-1 6-1, racconta di un match iniziato in salita ma chiuso con autorevolezza dal 23enne, che ora potrebbe affrontare Novak Djokovic al secondo turno.

Per Maestrelli è la prima vittoria in carriera in uno Slam, conquistata dopo aver superato le qualificazioni battendo Giustino, Seyboth Wild e Lajovic. "Sono tranquillo perché ho compreso che posso giocarmela con tutti, per me è come esordire in un nuovo campionato e farò vedere a tutti che posso rimanerci", ha detto al sito della Federtennis.

Nato e cresciuto a Pisa, dove da bambino aveva iniziato anche un percorso nel settore giovanile del Pisa Calcio, Francesco ha poi scelto la racchetta. Nel 2022 il primo titolo Challenger a Verona, poi la svolta nel 2025 con tre successi a Francavilla, Brasov e Bergamo, più la finale a Porto.

Grazie a questi risultati è rientrato nei primi 150 del mondo e con il successo al primo turno potrebbe avvicinare il suo best ranking. "L’Australia è un po’ come Tirrenia dove vado al mare e mi alleno", ha aggiunto. A guidarlo in questa crescita è il coach Giovanni Galuppo.

Ora, per Maestrelli, l’attesa è tutta per capire se sarà proprio Djokovic l’avversario da affrontare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cileno sarà convocabile dopo il transfer. Il nigeriano rientra dall'Africa e il capitano dalla squalifica. Test in Finlandia per Stengs
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità