Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno

Attualità Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 12:30

30 anni di Squadra Corse Città di Pisa

Premiazioni, defibrillatore a bordo, nuovi progetti e il ritorno del Rally di Casciana Terme nel 2026: così il sodalizio guarda al futuro.



PISA — Con una cerimonia partecipata e ricca di spunti per la nuova stagione, la Squadra Corse Città di Pisa ha premiato i suoi conduttori e presentato i programmi per il 2026, anno che coinciderà con i trent’anni di attività. L’evento si è tenuto al ristorante Il Peschereccio, a Marina di Pisa, alla presenza di oltre centoventi persone tra soci, istituzioni e appassionati.

“La stagione 2025 ha dato grosse soddisfazioni – ha detto il presidente Massimo Salvucci – e ci cimentiamo ad iniziare un 2026 molto impegnativo su tutti i fronti. Sono sicuro che con il lavoro di squadra e con la passione che ci ha sempre animato riusciremo ad affrontare anche le nuove sfide. Ringrazio i soci e i consiglieri che hanno dato, danno e daranno la loro disponibilità per far sì che tutto vada per il meglio”.

Nel corso della serata sono stati premiati i piloti e co-piloti protagonisti della stagione sportiva, con oltre 130 partecipazioni tra rally moderni e storici. Tra i più applauditi Giuseppe Tricoli, vincitore della Coppa Nazionale di Classe nel Campionato Italiano Rally Storici, e Vittorio Fabbruzzo, che ha conquistato il Trofeo Toscano Rally Autostoriche 2025.

Ospiti d’eccezione hanno fatto da cornice alla premiazione: Lorenzo Granai, recente vincitore del Campionato Italiano Assoluto Rally, Sauro Farnocchia, protagonista anche a livello mondiale, Luca Rustici di Acisport Toscana, e per le istituzioni il presidente ACI Pisa Leonardo Acquaviva, il direttore Francesco Bianchi, l’assessora allo sport Frida Scarpa e Eugenio Leone dell’Anci Città dei Motori.

Durante l’incontro è stata presentata un’iniziativa innovativa: l’installazione di un defibrillatore a bordo delle auto da corsa. Il progetto, portato avanti dal consigliere Giovanni Guerzoni, prevede anche la formazione dei soci con un corso BLSD a Febbraio, realizzato con il centro “Insieme”.

Il calendario 2026 della scuderia si preannuncia fitto: dal 9 Marzo torna il Corso Co-Piloti, poi il 9 Maggio l’evento RallyAmo con l’associazione Eppursimuove, dedicato a bambini e ragazzi con disabilità. Lo stesso giorno, in mattinata, si svolgerà un corso di guida sicura per studenti delle superiori. Il 25 Luglio sarà la data clou dei festeggiamenti per i 30 anni del sodalizio, con una mostra statica di auto da corsa e l’annuncio del gemellaggio con l’Archivio Storico Federighi, punto di riferimento per la cultura aeronautica.

Tornerà infine anche il Rally di Casciana Terme, in programma il 5 e 6 Settembre, valido per la Coppa Italia di zona. A seguire, la Notte Bianca dello Sport e un raduno dedicato ai 120 anni della casa automobilistica Lancia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno