Sport Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 08:30
Scherma, Bianchi oro europeo under 17

La spadista classe 2010 del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo vince il Circuito Europeo Under 17 in Slovacchia, battendo 283 atlete
PISA — L’Inno di Mameli risuona a Samorin e porta con sé anche il nome di Pisa. Benedetta Bianchi ha conquistato la prova femminile del Circuito Europeo Under 17 di spada, imponendosi in Slovacchia in una competizione che ha visto al via 283 atlete. Un successo netto, costruito passo dopo passo, che consacra la giovane spadista classe 2010 del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo.
Il cammino di Bianchi è iniziato con una fase a gironi perfetta, chiusa con il cento per cento di vittorie. Un rendimento che le ha permesso di saltare il primo turno a eliminazione diretta e di entrare subito nel vivo della gara. Nei sedicesimi ha superato la tedesca Szentes con un secco 15-4, poi nei trentaduesimi ha avuto la meglio sull’ucraina Epelbaum per 15-10, mostrando solidità e lucidità.
Con l’ingresso nella fase più calda della competizione, l’atleta pisana ha alzato ulteriormente il livello. Negli ottavi ha superato la slovacca Boehm con un netto 15-5, centrando l’accesso alla Top Eight europea. Nei quarti, contro la polacca Bialecka, ha confermato precisione e controllo, chiudendo 15-8 e avvicinandosi al podio.
La semifinale è stata tutta italiana, contro Aina, prima del ranking nazionale di categoria. Un assalto combattuto, deciso all’ultima stoccata, che Bianchi ha vinto 15-14, guadagnandosi la finale. L’atto conclusivo l’ha vista opposta alla francese Charlotte Loue: 15-10 il punteggio che ha sancito il trionfo e la salita sul gradino più alto del podio in una gara di interesse federale, fondamentale per il ranking nazionale e internazionale.
Il successo di Samorin si inserisce in una stagione europea di alto livello per la spadista pisana, già protagonista con l’oro a squadre a Napoli, l’argento a Budapest e piazzamenti di rilievo anche in Coppa del Mondo. Un percorso costruito con allenamenti quotidiani e sacrifici costanti, seguendo un insegnamento che resta un riferimento. Il maestro Antonio Di Ciolo le ha detto, "Con tanta pazienza e voglia di fare bene!". A Marina di Pisa, città natale dell’atleta, il motto è "Frangar no flectar". Benedetta Bianchi lo sta dimostrando, pedana dopo pedana.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











