Sport martedì 23 dicembre 2025 ore 15:30
Squadra Corse Città di Pisa brilla al Ciocchetto

Ticciati, Carlini e Pucciani regalano vittorie e spettacolo nel gran finale stagionale. Ora si guarda al 2026 e ai 30 anni della scuderia
PISA — Si chiude con il sorriso la stagione della Squadra Corse Città di Pisa, che al Rally Il Ciocchetto ha centrato tre vittorie in classe grazie a Ticciati-Buglisi, Carlini-Guazzelli e Pucciani-Pellegrini. Una prestazione che ha portato il sodalizio pisano all’ottavo posto nella classifica scuderie, su sedici in gara, in quella che è stata l’ultima prova rallystica nazionale del 2025.
"Concludiamo una stagione più che positiva", ha detto Lorenzo Ticciati dopo il successo nella Rally5, ottenuto insieme a Federico Buglisi al termine di quattordici prove speciali rese ancora più insidiose dal fondo viscido. "Ci mancava la vittoria e qui al Ciocchetto vale doppio", ha aggiunto, ringraziando la squadra e il navigatore per il lavoro svolto con la Renault Clio Rally5.
Soddisfazione anche per Paolo Carlini, tornato al volante con Francesco Guazzelli a bordo di una Suzuki Swift 1.6 Sport pronta solo all’ultimo momento. Obiettivo centrato con la vittoria di classe. Emozionante il ritorno in gara anche di Paolo Pucciani, affiancato dal giovane Nicola Pellegrini, vincitore del Corso Co-Piloti 2025, che ha portato la Peugeot 205 Rallye sul gradino più alto della categoria Autostoriche. "Il nostro obiettivo era salire sul palco d’arrivo senza danni", ha detto Pucciani, "poi la vittoria è stata una bellissima sorpresa".
Importanti anche i risultati dei copiloti. Lorenzo Fratta ha vinto la classe con la Peugeot 208 R2 insieme a Luca Specos, conquistando anche il premio per la livrea natalizia più votata. Ritorno positivo per “Niko”, quarto di classe con Gaetani su Peugeot 206 GTI. Da segnalare anche le vittorie di Francesco Moriconi e Jonny Duccini, entrambi usciti dall’ultimo Corso Co-Piloti organizzato dalla scuderia pisana, rispettivamente nelle classi RS 1.6 e Fiat Uno 70S, quest’ultimo con una brillante seconda posizione assoluta.
L’attività della Squadra Corse Città di Pisa riprenderà ufficialmente l’11 Gennaio con il pranzo sociale e la premiazione del campionato, in programma all’Osteria Il Peschereccio di Marina di Pisa. Poi spazio al 27° Corso Co-Piloti e all’iniziativa “Rallyamo” sui lungarni, dedicata ai ragazzi con disabilità e alla sicurezza stradale per i giovani neopatentati. Già in fase organizzativa anche la grande festa per il trentennale della scuderia, prevista per Luglio 2026, e la co-organizzazione del Rally di Casciana Terme, tappa storica per gli appassionati toscani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











