Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 16 maggio 2022 ore 12:02

Massimo Bellini al timone di Aigo

Massimo Bellini
Massimo Bellini

Il direttore dell'unità operativa complessa di gastroenterologia dell'Aoup guiderà l'Associazione nel biennio 2022-2024



PISA — Il direttore dell'unità operativa complessa di gastroenterologia dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana Massimo Bellini è stato eletto presidente dell'Associazione nazionale gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo). 

La nomina è stata ufficializzata nell'ambito del 28esimo congresso nazionale delle malattie digestive Fismad, Federazione di cui Aigo è socio fondatore.

Laureato con lode in medicina e chirurgia con specializzazione in malattie dell'apparato digerente e fisiopatologia clinica all'università di Pisa, dal 1993 dirige la Uoc di gastroenterologia dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana e dal 2018 è docente universitario. È autore di prestigiose pubblicazioni nazionali ed internazionali, relatore e curatore di corsi ed eventi scientifici sulla Fisiopatologia digestiva.

In Aigo è stato Consigliere regionale (2007 - 2011), presidente Toscana per il biennio 2011-2013, membro del direttivo nazionale 2014-2018, vicepresidente nazionale 2016-2018, Presidente del Comitato Scientifico Nazionale dal 2018 e da oggi Presidente eletto del sodalizio per il biennio 2022-2024.

"Gli anni che ci aspettano saranno senz'altro complessi - afferma Bellini - ma se i temi e le proposte del Pnrr saranno concretizzati, assisteremo a cambiamenti decisivi nel Sistema sanitario nazionale. Penso sia indispensabile cogliere le nuove opportunità mantenendo continuità con gli obbiettivi dell'associazione. Grazie al supporto del gruppo dirigente che in questi anni ha lavorato con passione e intelligenza, Aigo è cresciuta sia dal punto di vista associativo che scientifico, operando costantemente per la valorizzazione della Gastroenterologia. Ritengo importante continuare su questa strada rafforzando il ruolo della Fismad - Federazione delle malattie digestive - come casa della Gastroenterologia italiana, intensificando il dialogo con le istituzioni e potenziando il rapporto con la medicina del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica