Cronaca venerdì 04 luglio 2025 ore 10:09
Maxi sequestro di articoli falsi

La Guardia di Finanza ha bloccato oltre 20.500 prodotti contraffatti. Tre persone denunciate, danno stimato da 250mila euro.
PISA — La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre ventimila articoli contraffatti nel corso di più operazioni condotte in città e sul litorale. I controlli, coordinati dal Comando Provinciale, hanno portato alla denuncia di tre persone accusate di commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione. L’operazione si inserisce in un’attività più ampia contro i traffici illeciti e l’abusivismo commerciale.
Un primo intervento è avvenuto nei pressi della stazione, dove i militari del Gruppo di Pisa hanno sorpreso un cittadino di 44 anni intento a caricare su un furgone alcuni pacchi pieni di merce con marchi contraffatti. Tra i prodotti c’erano accessori Apple e Samsung, peluche con logo Disney e carte collezionabili dei Pokémon. La successiva perquisizione nell’abitazione dell’uomo e della sua convivente ha portato al sequestro di 20.351 articoli falsi.
In un secondo caso, sul litorale pisano, è stato fermato un venditore abusivo con oltre 200 occhiali da sole che imitavano perfettamente marchi come Ray-Ban, Gucci e Oakley. Tutti gli oggetti erano pronti per la vendita.
Le indagini sono ancora in corso per individuare la rete di fornitori e acquirenti. Il valore della merce sequestrata è stimato intorno ai 250mila euro. La Guardia di Finanza ha sottolineato che colpire la contraffazione significa anche difendere le imprese oneste e il lavoro regolare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI