Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 17 novembre 2022 ore 09:53

Mercatini e pattinaggio aspettando il Natale

Confcommercio si aggiudica il bando per la gestione delle iniziative. Oltre un mese di appuntamenti per le festività natalizie in centro e sul Litorale



PISA — La pista di pattinaggio, i mercatini e gli spettacoli itineranti accompagneranno la città verso il Natale e il nuovo anno. Tante le iniziative in programma presentate da Confcommercio, che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune di Pisa per la gestione e la programmazione di eventi e attività nel centro storico e sul Litorale in occasione delle festività natalizie, dal 25 Novembre fino al 6 Gennaio.

Piazza Vittorio Emanuele ospiterà la pista di ghiaccio - che sarà inaugurata con l'esibizione di pattinaggio artistico Gli Angeli dell'amore - la casetta di Babbo Natale e il mercatino di Natale con 20 casette in legno. In Piazza del Carmine saranno allestite due casette in legno per la vendita di addobbi e anche in Corso Italia saranno installate due casette che venderanno brigidini e dolci natalizi. Piazza Gambacorti sarà il cuore delle iniziative dedicate ai più piccoli, con l'installazione della Sfera di Natale dove bambini e genitori potranno scattare selfie  e gli spettacoli itineranti che da “Piazza della Pera” coinvolgeranno le principali piazze del centro storico con street band, trampolieri, banda folkloristica e zampognari. 

Si potrà anche guidare un'innovativa Slitta virtuale. Ovviamente non mancheranno Babbo Natale e il suo fedele elfo, ai quali i bambini potranno consegnare la propria letterina. Un Babbo Natale all'avanguardia che oltre in slitta viaggerà anche in sidecar intonando i tipici canti natalizi per l'iniziativa Moto Folk.

L'intera area di Logge dei Banchi sarà addobbata a tema natalizio e ospiterà 25 bancarelle in legno con prodotti artigianali, mentre in Piazza Garibaldi per tutti i week end interessati dalla durata della manifestazione e continuativamente nel periodo compreso tra il 18 e il 24 dicembre, sarà allestito il tradizionale mercatino degli hobbisti. In Largo Ciro Menotti troveranno spazio i gazebo dedicati ad eccellenze gastronomiche e dolci tipici natalizi, mentre in via San Francesco e via Dini si alterneranno nei week-end un ulteriore mercatino degli hobbisti, e anche le imprenditrici della “Via en Rose” saranno protagoniste di uno speciale evento in via San Francesco. Le installazioni e le iniziative sono realizzate in collaborazione con CollEventi ed Etruria Eventi.

Non sarà solo il centro il teatro del Natale pisano: l'organizzazione di Confcommercio Pisa prevede un mercatino degli hobbisti a tema natalizio anche nel quartiere del Cep e una serie di iniziative sul Litorale pisano.

Non mancherà la solidarietà: in occasione delle iniziative verrà organizzata una raccolta alimentare con pacchi da destinare ai bisognosi e una raccolta di giocattoli in favore dei bambini dell'ospedale pediatrico di Pisa. Sarà all'insegna della beneficenza anche “Sorriso in Moto”, l'appuntamento natalizio sul Litorale dedicato alla mototerapia e organizzato a Tirrenia giovedì 8 dicembre, in collaborazione con l'associazione “Eppur si muove”, che permetterà a ragazzi e ragazze con disabilità di salire in sella a una moto in percorsi organizzati in sicurezza per trascorrere un pomeriggio di allegria e spensieratezza. Per l'occasione sarà presente uno stand dell'Associazione Onlus “Il Sorriso di Andrea”.

Gli eventi sul Litorale proseguiranno con La Magia del Natale sul Litorale in programma a Tirrenia e Marina Christmas Time a Marina di Pisa, per concludersi con la Festa della Befana del 6 Gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità