Pisa Sporting Club giovedì 17 luglio 2025 ore 07:30
Pisa, mercato intenso, in arrivo quattro giocatori

Zerbin dice sì, Simeone vicino, Scuffet e Akinsanmiro in arrivo. Il club nerazzurro accelera con decisione in vista della Serie A
PISA — Una giornata lunga e ricca di novità sul fronte mercato per il Pisa, che continua a costruire la squadra in vista del ritorno in Serie A. Le conferme sono arrivate anche da Gianluca Di Marzio, che in serata ha ribadito tutto quanto già trapelato nelle scorse ore. La notizia principale riguarda Giovanni Simeone, sempre più vicino a vestire il nerazzurro. Il Napoli ha aperto alla cessione definitiva con un prezzo ribassato rispetto alla richiesta iniziale. Il Pisa, che punta a chiudere senza passare dal prestito, è pronto a spingersi oltre i 5 milioni, mentre gli azzurri sono scesi da 12 a 8. Nella trattativa è coinvolto anche Alessio Zerbin, che ha dato l’ok per il trasferimento in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.
Nel frattempo sono stati chiusi due affari: Simone Scuffet ha firmato un biennale e sarà il secondo portiere, mentre Ebenezer Akinsanmiro arriva dall’Inter in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Entrambi raggiungeranno a breve il gruppo nel ritiro di Morgex. È stato inoltre ufficializzato il rinnovo di contratto di Nicolas, che resterà a Pisa fino al 2026 con il ruolo di terzo portiere.
Sul fronte cessioni, il club ha comunicato l’elenco dei 33 convocati per il ritiro valdostano, lasciando fuori 14 elementi che non rientrano nei piani di Gilardino. Unica assenza per motivi fisici quella di Coppola. Il tecnico ha portato con sé volti anche Denoon, in attesa del transfer. Tra gli esclusi ci sono nomi pesanti come Beruatto, Vignato, Sala, Beghetto e Raychev. Alcuni, come Pavanello e Primasso, sono già vicini al Ravenna, altri sono sul mercato.
Infine, dalla cessione di Lorenzo Lucca al Napoli il Pisa incasserà un milione di euro, di cui 900mila subito e altri 100mila a fine stagione, grazie alla clausola del 10% inserita all’epoca della vendita all’Udinese. Una cifra più bassa rispetto a quanto ipotizzato inizialmente, ma che comunque potrebbe tornare utile per completare la trattativa con il Napoli per Simeone. Il resto delle operazioni, da Morutan e Solbakken, ruoterà intorno alle valutazioni tecniche di Gilardino durante il ritiro.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI