Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 27 novembre 2023 ore 15:59

Latkes e musica inaugurano il festival Nessiah

La rassegna dedicata alla cultura ebraica torna dal 30 Novembre al 21 Dicembre con 12 appuntamenti tra Pisa e Cascina



PISA — Un doppio evento al Teatro Nuovo Binario-Vivo darà il via alla 27esima edizione del festival Nessiah. In programma un ricco calendario di eventi, con 9 date e 12 appuntamenti tra Pisa e Cascina. Organizzata e promossa dalla Comunità ebraica di Pisa, la manifestazione dedicata al patrimonio culturale ebraico si svolgerà dal 30 Novembre al 21 Dicembre con la direzione di Andrea Gottfried.

Il filo conduttore, spiegano gli organizzatori, "E' più che un tema o un semplice titolo: Siamo tutti un miracolo". Il riferimento è a Chanukkà, conosciuta anche come la festa del miracolo dell’olio, ma si traduce anche in due parole: dialogo e partecipazione: “Festival Nessiah – spiega Andrea Gottfried - è la nostra maniera di rendere pubblico il miracolo dell’umanità, una luce di speranza e condivisione di bellezza attraverso una edizione il più accogliente possibile”.

In programma prevede concerti, conferenze, letture, ma anche una degustazione e una opera lirica, oltre alla Festa dei Lumi in Sinagoga. 

Ad aprire il programma, giovedì 30 Novembre, un doppio evento al Teatro Nuovo Binario-Vivo: alle 20 la degustazione dolce e salata a cura della Chef Tze’ela Rubinsteini con i latkes, le tipiche frittelle di patate croccanti della cucina ebraica che si preparano durante la festa di Hanukkah. Seguirà, alle 21, il concerto “Memorie”, un omaggio alla musica classica del Novecento ispirata al folclore ebraico. Protagonisti i giovani musicisti del Virtuoso Ensemble, orchestra da camera aperta ad artisti di tutto il mondo che colma il vuoto esistente rispetto all’esecuzione del repertorio del’900. Il programma completo del festival è consultabile qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità