Attualità Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 08:41
Musica sacra, torna Anima Mundi

Pubblicato il bando del concorso internazionale di composizione: il Cantico delle Creature di San Francesco al centro della nuova edizione
PISA — L’Opera della Primaziale Pisana ha annunciato l’apertura del bando per la XVIII edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra “Anima Mundi”, appuntamento che accompagna da anni l’omonima rassegna e che ne rappresenta il cuore creativo e contemporaneo. Quest’anno l’iniziativa assume un significato particolare: i compositori saranno chiamati a misurarsi con il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, nel contesto dell’ottavo centenario della sua morte.
"Un testo che parla al cuore e alla storia spirituale del nostro Paese – si legge nella presentazione – e che verrà reinterpretato attraverso una nuova opera per voce recitante e orchestra d’archi, con una durata compresa tra otto e dieci minuti".
Il concorso è aperto a candidati di ogni nazionalità, senza limiti d’età, in possesso di titoli accademici in composizione, anche conseguiti all’estero. Ogni partecipante potrà inviare una sola partitura, che dovrà essere completamente originale, mai eseguita o incisa prima.
Il termine per l’invio delle composizioni è fissato al 23 Aprile 2026. Il vincitore, scelto da una commissione di esperti e presieduta dal Direttore artistico della rassegna, riceverà un premio di 5.000 euro. Il brano selezionato sarà eseguito in prima assoluta nella Cattedrale di Pisa a Settembre 2026, durante la XXV edizione della Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











