Attualità sabato 13 settembre 2025 ore 07:30
Anima Mundi incanta piazza dei Miracoli

Angela Hewitt eseguirà le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. La musica per pianoforte al centro della Rassegna al Camposanto di Pisa
PISA — Dopo il debutto in Cattedrale e l’appuntamento con Richard Galliano, Anima Mundi torna a incantare questa sera alle 21 al Camposanto di Pisa con una tra le più apprezzate interpreti bachiane del nostro tempo: Angela Hewitt che eseguirà le Variazioni Goldberg.
La rassegna di Anima Mundi, quest’anno alla XXIV edizione, è prodotta e promossa dall’Opera della Primaziale Pisana con un contributo di Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa. Secondo la tradizione, Johann Sebastian Bach avrebbe scritto le Variazioni per alleviare l'insonnia del conte Hermann-Karl Keyserlingk, e Johann Gottlieb Goldberg, giovane clavicembalista a servizio del conte e forse allievo di Bach, le avrebbe suonate durante molte notti difficili.
Non esistono prove documentarie a conferma dell’aneddoto, è certo però che l’opera fu pubblicata a Norimberga nel 1742, ed è oggi universalmente conosciuta come Variazioni Goldberg. L’opera, che consiste di un’aria e trenta variazioni inanellate secondo una calcolatissima architettura, è annoverata tra i capolavori di Johann Sebastian Bach per strumento a tastiera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI