Attualità Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 17:53
Pisa vola alto, gennaio da record

L’Aeroporto Galilei apre il 2026 con oltre 291 mila passeggeri: bene l’internazionale, Tirana prima meta davanti a Londra e Palermo
PISA — Gennaio 2026 si chiude con numeri da record per Toscana Aeroporti, ma è Pisa a tenere alto il ritmo del traffico aereo regionale. Il Galilei ha fatto registrare 291 mila passeggeri nel primo mese dell’anno, con un incremento del +2,1% rispetto allo stesso periodo del 2025, confermandosi punto di riferimento per la mobilità low cost e turistica dell’intera Toscana.
Un risultato che si inserisce nel miglior gennaio di sempre per il sistema aeroportuale toscano, con un totale di 505 mila viaggiatori tra Pisa e Firenze, in crescita del +4% sull’anno precedente.
La spinta principale arriva ancora una volta dal traffico internazionale, cresciuto a Pisa del +5,3%, in grado di assorbire ampiamente la flessione del segmento domestico, che invece cala del -4,3%.
In vetta alla classifica delle rotte più trafficate da Pisa si conferma Tirana, seguita da Londra, Palermo, Catania e Bari. Dati che rafforzano ulteriormente il ruolo del Galilei non solo come scalo a forte vocazione turistica e low cost, ma anche come snodo essenziale per i collegamenti con l’Est Europa e il Sud Italia.
A livello regionale, Firenze registra una crescita del +6,6% sul 2025 con 215 mila passeggeri, trainata soprattutto da Parigi, Londra e Barcellona. Tuttavia, lo scalo pisano mantiene un volume più elevato e una solidità operativa che ne fanno, ancora oggi, il cuore del traffico aereo toscano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











