Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il mistero dell'ultimo tedoforo: «Sei tu Alberto?». E lui ride: «Non si sa, sto arrivando...»
Il mistero dell'ultimo tedoforo: «Sei tu Alberto?». E lui ride: «Non si sa, sto arrivando...»

Attualità Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 17:53

Pisa vola alto, gennaio da record

L’Aeroporto Galilei apre il 2026 con oltre 291 mila passeggeri: bene l’internazionale, Tirana prima meta davanti a Londra e Palermo



PISA — Gennaio 2026 si chiude con numeri da record per Toscana Aeroporti, ma è Pisa a tenere alto il ritmo del traffico aereo regionale. Il Galilei ha fatto registrare 291 mila passeggeri nel primo mese dell’anno, con un incremento del +2,1% rispetto allo stesso periodo del 2025, confermandosi punto di riferimento per la mobilità low cost e turistica dell’intera Toscana.

Un risultato che si inserisce nel miglior gennaio di sempre per il sistema aeroportuale toscano, con un totale di 505 mila viaggiatori tra Pisa e Firenze, in crescita del +4% sull’anno precedente.

La spinta principale arriva ancora una volta dal traffico internazionale, cresciuto a Pisa del +5,3%, in grado di assorbire ampiamente la flessione del segmento domestico, che invece cala del -4,3%.

In vetta alla classifica delle rotte più trafficate da Pisa si conferma Tirana, seguita da Londra, Palermo, Catania e Bari. Dati che rafforzano ulteriormente il ruolo del Galilei non solo come scalo a forte vocazione turistica e low cost, ma anche come snodo essenziale per i collegamenti con l’Est Europa e il Sud Italia.

A livello regionale, Firenze registra una crescita del +6,6% sul 2025 con 215 mila passeggeri, trainata soprattutto da Parigi, Londra e Barcellona. Tuttavia, lo scalo pisano mantiene un volume più elevato e una solidità operativa che ne fanno, ancora oggi, il cuore del traffico aereo toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Titolare del negozio "Bizzarre Acconciature" di Montopoli, moglie di Andrea Bertolini, è scomparsa dopo una lunga malattia. Il cordoglio degli amici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica