Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 25 gennaio 2022 ore 19:05

Mutande stese contro il nuovo Piano del Commercio

Il consiglio comunale ha approvato il Piano per il commercio su aree pubbliche. Sotto il Comune la protesta dei bancarellai di piazza Manin



PISA — Dopo anni di attesa e di confronti anche duri, il consiglio comunale ha approvato il nuovo Piano del commercio su aree pubbliche. Il Piano, che sancisce il definitivo non ritorno in piazza dei Miracoli delle bancarelle già dislocate in via provvisoria in piazza Manin, è stato duramente contestato dagli operatori del Duomo, che sostenuti da Confesercenti Toscana Nord si sono presentati sotto palazzo Gambacorti con una stesa di biancheria intima e la scritta "Siamo rimasti in mutande".

Per i commercianti del Duomo, così come per le opposizioni che hanno accusato il centrodestra di "propaganda", l'attuale maggioranza ha disatteso le promesse fatte in campagna elettorale. I bancarellai, inoltre, sono convinti che il nuovo Piano li penalizzi dal punto di vista economico, sebbene preveda la riqualificazione di largo Griffi, di piazza Manin e delle sesse bancarelle, che verrebbero ricollocate anche in via Santa Maria.

Il Piano è stato illustrato in consiglio dall'assessore Paolo Pesciatini, che ha difeso il percorso fatto per arrivare alla sua definizione. Dai gruppi di maggioranza è stata sottolineato che il nuovo Piano arriva a 21 anni da quello precedente e che al centrodestra vada riconosciuto il coraggio di aver affrontato una "patata bollente", cosa che la precedente amministrazione di centrosinistra non aveva fatto.

Le opposizioni hanno parlato di un Piano che arriva senza la dovuta concertazione - "a dimostrarlo le proteste di oggi" - e che non risolve i problemi. Criticate anche la cancellazione dei consigli di mercato, fino ad oggi previsti per le interlocuzioni con l'amministrazione comunale, e alcuni errori materiali nel testo dell'atto, che la maggioranza non ha ritenuto necessario correggere (ad esempio, la numerazione degli articoli non è corretta).

Al voto il Piano è passato con 18 voti favorevoli e 9 contrari. Sei gli assenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità